Lo sbarco delle auto cinesi in Italia (quanto costano), arrivano nubifragi con allerta arancione e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è mercoledì 15 maggio 2024.

L’ASSALTO IN FRANCIA. Assalto da film in Normandia. La Francia appare impreparata ad affrontare i cartelli di narcotrafficanti. Un commando ha attaccato con fucili a pompa un furgone della polizia penitenziaria a un casello autostradale vicino a Rouen. Il bilancio è scioccante: due agenti uccisi, tre feriti e il detenuto in fuga con i complici. Obiettivo (raggiunto) era liberare Mohamed Amra, “la Mosca”, un trafficante di droga in carcere per un tentato omicidio ma in attesa di giudizio per reati che vanno dal rapimento al traffico di droga. Non un “pesce grosso”, secondo diverse fonti di polizia e giudiziarie intervistate da Le Monde. Amra avrebbe legami con una banda di Marsiglia, dove nel 2023 sono state uccise circa 50 persone in sparatorie legate alla droga. In corso una gigantesca caccia all’uomo.

CAMPI FLEGREI. Ai Campi Flegrei, il “vulcano sotto Napoli” deve restare l’allerta secondo il direttore dell’Osservatorio vesuviano dell’Ingv, Mauro De Vito: “È possibile che si verifichino terremoti di magnitudo più alta, non possiamo dirlo con precisione”. Il sismologo ha ricordato che lo scorso settembre era stata raggiunta una magnitudo di 4.2, un picco “massimo in 40 anni”, ma si tratta di “magnitudo medie, non alte, simili a quelle osservate nel 1982”. Per quanto riguarda il sollevamento del suolo, De Vito ha riferito che “è sui 20 mm al mese, si è raddoppiato rispetto ai 10mm di inizio anno. Il fenomeno sta incrementando, i terremoti continueranno, è prevedibile che avvengano”.

ARRIVANO LE AUTO CINESI. L’unico produttore automobilistico in Italia importerà e venderà nella propria rete auto cinesi: è una notizia grossa. Arrivano da settembre sul mercato europeo, Italia inclusa, le auto elettriche di Leapmotor, grazie alla joint-venture con Stellantis. I primi modelli: la compatta T03 e il Suv C10. In un primo tempo si era ventilato che la T03 potesse essere prodotta a Mirafiori, ma dipenderà soprattutto da che impatto avrà sul mercato europeo. Escluso ri-marchiare auto elettriche cinesi con brand Fiat, assicura il Sole 24 Ore. Per ora non se ne parla. Introdurre in Europa un brand sconosciuto come Leapmotor avrà inevitabili costi di marketing. Ma se ne parlerà tanto, perché la T03 dovrebbe costare “poco”, forse addirittura meno di 20mila euro secondo Tavares. Quest’anno le case cinesi conquisteranno almeno il 10% del mercato europeo. Il trend è in crescita e probabilmente inarrestabile.

STRETTA SUPERBONUS. La stretta alla spesa per i bonus edilizi non si può allentare per ragioni di campagna elettorale: passa la linea del ministro dell’Economia Giorgetti al Senato. La mini-retroattività dello “spalma detrazioni”, al primo gennaio, resta invariata, così come resta immutato il divieto per le banche di utilizzare i crediti d’imposta in compensazione con i debiti per i contributi previdenziali. La norma allunga da 4-5 a 10 anni i tempi di utilizzo delle detrazioni prodotte dalle spese 2024 su Superbonus, Sismabonus e barriere architettoniche. Slitta invece al 2025 la sugar tax.

ALLERTA METEO. Italia divisa in due dal meteo: anche nei prossimi giorni sole e caldo al Sud, temporali molto forti invece al Centro e al Nord. Oggi è allerta arancione per il maltempo in Lombardia; gialla in altre cinque regioni: Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, e Piemonte. Nubifragi anche in Valle d’Aosta. Attesi i primi 35 gradi della stagione in Sicilia. I fenomeni più forti sono attesi oggi e soprattutto domani, meno venerdì. Dunque ancora tre giorni di maltempo: attenzione in caso di nubifragi, in special modo giovedì, quando sono attesi picchi fino a 100/125mm di pioggia in Veneto e Friuli, e picchi fino a 60/70mm tra Piemonte e Lombardia.

Vi segnalo inoltre, in breve:

CASO TOTI. Le dimissioni di Giovanni Toti “sono ormai un fatto assodato dalle parti di Palazzo Chigi”, assicura oggi Repubblica. E alle elezioni che potrebbero svolgersi già in autunno, Fratelli d’Italia vuole imporre un suo candidato per la Liguria.

SEGRE CONTRO PREMIERATO. La senatrice a vita Liliana Segre ha fatto in Senato un intervento durissimo contro la riforma della destra: “No al drastico declassamento a danno del presidente della Repubblica, la riforma della Costituzione non è una necessità del Paese, non servono prove di forza, è un rischio l’abnorme lesione della rappresentatività del Parlamento”.

IL PNRR NON ASPETTA. A che punto siamo con i 20 miliardi da spendere per l’Istruzione previsti dal Pnrr? Si tratta di un’opportunità irripetibile per modernizzare la scuola italiana, a ogni livello. A fine 2023 è stato speso solo il 16,8% delle risorse assegnate (3,3 miliardi) una percentuale più bassa di quella del complesso del Pnrr (22%). Bisogna correre.

CORAGGIO GEORGIA. In Georgia passa la “legge russa” che potrebbe avvicinarla a Mosca allontanandola dall’Occidente. E’ un esatto duplicato delle norme adottate in Russia nel 2012, il vero cambio di passo della repressione. Il popolo ha fatto sentire la sua voce con manifestazioni oceaniche, senza precedenti, e assolutamente pacifiche.

ANSIA ZELENSKY. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annullato l’attesa visita in programma in Spagna e Portogallo venerdì prossimo. Rtp, la televisione pubblica portoghese, senza specificare però le sue fonti, indica come motivo “l’aggravarsi della situazione in Ucraina”. Nella regione di Kharkiv prosegue la lenta avanzata delle truppe russe.

NUOVA STRAGE A GAZA. L’esercito di Tel Aviv ha annunciato che i tank avanzano verso Rafah. Una nuova strage nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza. Almeno 36 persone sono morte in due raid israeliani, secondo il ministero della Sanità della Striscia gestito da Hamas. Una prima operazione avrebbe colpito un edificio che ospitava almeno 100 sfollati. Israele dice di aver preso di mira “una sala di comando di Hamas”.

TRUMP. Donald Trump si lamenta con i suoi più stretti consiglieri perché i media seguono più il suo processo che i suoi eventi di campagna elettorale. Lo riporta la Cnn, citando varie fonti. Secondo Axios, Biden non crede ai sondaggi che lo vedono sconfitto. Proprio le tante battaglie legali di Trump sono una variabile che rende più incerte le previsioni in vista del voto di novembre. Ma negli stati chiave il tycoon per ora sarebbe in vantaggio.

SALTA UN GRAN PREMIO. Monza o Imola, uno dei due gran premi italiani di F1 è di troppo. Dal 2026 in poi ne resterà soltanto uno. Stefano Domenicali, presidente del Circus fa il punto sul Mondiale, spiega che “L’Italia è parte centrale del nostro calendario e non si discute. Ma in un futuro non molto lontano bisognerà affrontare questioni che riguardano risorse e infrastrutture da mettere a disposizione che siano all’altezza dei concorrenti”.

ATALANTA-JUVENTUS. Stasera (diretta su Canale 5 dalle 21) l’attesa finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. I bergamaschi di Gasperini partono favoriti, l’era Allegri a Torino è invece ai titoli di coda.

LA FOTO. Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ieri ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky a Kiev per una visita a sorpresa con la quale rassicurare di persona che gli aiuti militari “stanno arrivando”. In serata Blinken ha suonato e cantato “Rockin’ In The Free World” con una band in uno dei bar di Kiev (foto del corrispondente del New York Times da Kiev).

Blinken suona in un bar di Kiev

Buona giornata su Today.it.

Fonte : Today