I migliori droni economici per librarti in volo senza finire al verde

(Ultimo aggiornamento: maggio 2024)

Chi vuole provare le emozioni di controllare un mezzo volante senza però spendere un capitale, troverà tra i tanti droni economici in circolazione un ampio numero di proposte per divertirsi in tutta sicurezza, investendo una piccola cifra. Mantenendosi entro limiti di spesa contenuti è infatti possibile acquistare apparecchi che, pur non potendo competere quanto a prestazioni e funzionalità con i modelli top di gamma, permettono di entrare in punta di piedi in un mondo che offre tantissime possibilità di svago, tra decolli, atterraggi, evoluzioni, scatti fotografici o registrazioni di filmati. Abbiamo selezionato 15 modelli alla portata di tutti e facili da utilizzare (senza patentino), perfetti per capire quanto questo hobby possa diventare una passione duratura o essere un divertimento passeggero.

Come trovare il drone per te

Prima di avventurarsi in qualunque tipo di discorso e valutazione, è importante fare una doverosa premessa. Chi ha visto filmati di droni che si librano in cielo ad alta quota, muovendosi con assoluta precisione, scattando foto spettacolari e registrando filmati talmente stabili da sembrare realizzati mediante l’ausilio di un treppiedi, deve essere consapevole che nella fascia di prezzo trattata in questa gallery non troverà queste caratteristiche. Per ottenere risultati del genere è infatti necessario salire di budget e rivolgersi a modelli di fascia alta. Ciò che invece è possibile trovare qui di seguito è una selezione di modelli entry-level, ideali per prendere la mano con questa tipologia di gadget e comprendere quanto il volo dei droni possa essere un passatempo capace di regalare divertimento e soddisfazioni. Detto questo, anche nei modelli base, è importante tenere in considerazione alcuni parametri chiave:

  • Autonomia: i droni sono dotati di batterie ricaricabili dalla potenza contenuta. L’autonomia in volo degli apparecchi da noi prescelti spazia dai quattro/cinque minuti fino alla dozzina. Alcuni modelli sono venduti con batterie di ricambio, con la possibilità quindi di una sostituzione rapida per tornare velocemente in azione.
  • Distanza percorribile: il raggio d’azione dei droni varia in maniera sensibile. Alcuni modelli possono raggiungere quote elevate e allontanarsi sensibilmente senza rischi di perdita di segnale, altri invece devono mantenersi a distanze più ravvicinate.
  • Gps: la possibilità di collegarsi al sistema gps del proprio cellulare consente di creare un punto di partenza, da utilizzare anche per il rientro automatico in caso di problemi tecnici o di esaurimento della batteria.
  • Controlli: tutti i droni sono dotati di un classico radiocomando per controllarne il movimento. Alcuni modelli possono inoltre essere gestiti completamente via smartphone, previo download di specifiche app.
  • Foto e video: buona parte dei droni sul mercato sono dotati di sistemi video che, oltre a consentire un controllo in prima persona, permettono di scattare foto e di registrare video. La qualità delle immagini e delle riprese può variare sensibilmente non solo a seconda della risoluzione, ma anche per la presenza o meno di stabilizzatori.
  • Extra: oltre alle già citate batterie extra, la dotazione di accessori può comprendere anche eliche di ricambio, utilissime per eseguire rapidi lavori di manutenzione in caso di rotture o di danneggiamenti.

Le regole sui droni

Indispensabili alcune note finali sull’utilizzo dei droni. Nella nostra gallery abbiamo raccolto solo modelli di peso inferiore ai 250 grammi, che quindi non necessitano di patentino per essere pilotati. È però importante ricordare che qualunque drone dotato di telecamera o apparecchiatura fotografica deve essere registrato al sito d-flight, e che la pubblicazione di filmati e immagini deve rispettare le normative vigenti in materia di privacy. Inoltre, per poter volare è sempre necessaria un’assicurazione Rc, e bisogna rispettare una serie di regole, tra cui non superare la quota di 120 metri, mantenere il drone sempre all’interno del proprio raggio visivo, non sorvolare assembramenti e rispettare eventuali limitazioni locali di volo, controllabili sulle mappe presenti nel portale d-flight.

Come li abbiamo scelti

Il punto di partenza da cui ha avuto inizio la nostra ricerca dei migliori droni economici disponibili sul mercato è stato imporci un tetto massimo di spesa. Una volta stabilito il nostro budget (200 euro), abbiamo scandagliato il web in cerca di proposte che fossero in grado di soddisfare un pubblico particolarmente giovane, interessato a un giocattolo volante facile da utilizzare, ma anche piloti alle prime armi desiderosi di librarsi in cielo in maniera semplice e pratica. In alternativa, chi fosse invece interessato ad “alzare il tiro” e a rivolgersi verso soluzioni dotate di caratteristiche tecniche e funzionali avanzate, troverà quel che cerca nei nostri approfondimenti dedicati ai droni top di gamma per ispezioni e riprese professionali e ai modelli migliori suddivisi per fascia di prezzo.


Fonte : Wired