Red Hot Chili Peppers: come la mamma di John Frusciante cambiò per sempre la storia di “Under The Bridge”

In quella casa potevamo concentrarci sul nostro obiettivo: fare il disco più bello del mondo” ha scritto Anthony Kiedis nella sua biografia Scar Tissue. La casa è The Mansion, la villa a Laurel Canyon trasformata in studio di registrazione da Rick Rubin in cui i Red Hot Chili Peppers vivono, suonano e registrano e creano l’album che li lancia al successo, Blood Sugar Sex Magik uscito il 24 settembre 1991, numero 3 in classifica in America e numero 5 in Inghilterra.

Un disco magico, in cui Rick Rubin lascia Flea, John Frusciante, Chad Smith e Anthony Kiedis liberi di vivere, suonare e sperimentare per tre mesi nelle sale di The Mansion, riesce a catturare il talento e la visione della band e a portarli oltre il suono punk-funk dei primi quattro album per creare un disco fondamentale del rock alternativo anni 90.

La svolta arriva quando Anthony Kiedis fa sentire a John Frusciante una poesia che ha scritto ricordando le sue dipendenze del passato e la scomparsa tragica del suo amico e fondatore dei Red Hot Chili Peppers, il chitarrista Hillel Slovak. John Frusciante fa un intro di chitarra ispirato a Jimi Hendrix, e nasce il pezzo più famoso della band: Under the Bridge: «Il testo di Anthony era piuttosto triste, e così ho pensato di suonare degli accordi che trasmettessero serenità e allegria».

Anthony Kiedis ha spiegato così il testo: «Ero in un momento cupo della mia vita, e la solitudine mi ha fatto affiorare il ricordo di un momento della mia vita passata in cui avevo conosciuto un angelo di ragazza che voleva darmi tutto il suo amore, e io invece andavo a Downtown Los Angeles con dei criminali a drogarmi sotto ad un ponte». Fra le tante storie su Under the Bridge, una delle più belle è quella del lungo lavoro di John Frusciante in studio per rendere il pezzo trascinante e ricco di emozione. Cercava un modo per trasformare l’ultimo ritornello in un finale trascendente, e far diventare il pezzo una transizione sublime tra rock e ballad. «Un giorno è arrivato in studio con sua madre e un gruppo di persone che cantavano nel coro della sua chiesa» ha raccontato Flea. La madre di Frusciante è Gail Bruno, ex corista e cantante, con cui è cresciuto in California dopo il divorzio dal padre John Frusciante e che ha sempre supportato la sua inclinazione artistica. «Grazie a lei Under The Bridge è arrivata ad un altro livello» hanno detto i Red Hot Chili Peppers.

Fonte : Virgin Radio