Pericolo pitbull, Alessia Pifferi all’ergastolo (per ora), la giornalista di Wuhan, chi ha sparato a Capodanno e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è martedì 14 maggio 2024.

PERICOLO PITBULL. Una bimba di due anni aggredita e ferita gravemente da un pitbull mentre giocava con la sorella gemella a Sesto San Giovanni (Milano). Lunghe ore di paura, in serata è stata dichiarata fuori pericolo. Il cane l’ha azzannata a viso e arti. Si torna a parlare di divieti contro le razze mordaci, che da anni negli Usa sono una delle dispute più accese. Alan Beck, pioniere dell’antrozoologia, sostiene che i pitbull siano “armi cariche”: razza selezionata dall’uomo per essere da combattimento. Sarah Knight, scienziata britannica, vorrebbe vederli estinti. Il problema sono anche i proprietari. Con il “padrone” giusto, pitbull e rottweiler sono ottimi animali da compagnia. Altrimenti possono essere letali. Non tutte le razze sono adatte a chiunque. Regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani, con patentini, è diventato doveroso. Magari prima che ci scappi un altro morto.

ERGASTOLO A PIFFERI. Alessia Pifferi, la madre che lasciò morire di stenti la figlia di un anno e mezzo, abbandonandola in casa da sola per sei giorni, è stata condannata all’ergastolo in primo grado. Tra le 37 ergastolane in Italia ci sono brigatiste, mafiose, camorriste. Prima di lei, non c’erano madri che hanno ucciso i propri figli. Veronica Panarello è stata condannata a 30 anni, Anna Maria Franzoni a 16 (poi ridotti a 10). Vari penalisti non escludono però uno sconto di pena nei prossimi due gradi, molto dipenderà dalle motivazioni della sentenza. La perizia ha giudicato Pifferi capace di intendere e di volere, ma potrebbe esserci un’integrazione di perizia sulla storia clinica che cambierà tutto.

SUGAR TAX. Il pressing delle aziende produttrici sulla politica avrà, molto probabilmente, effetto: la Sugar tax va verso il rinvio, per ora di un anno e poi chissà. Il possibile aumento delle imposte (qui i dettagli) sulle bibite gassate, ma anche su the, bibite vegetali, acque con vitamine, succhi pastorizzati e sport drink secondo le aziende metterebbe a rischio 5mila posti di lavoro e l’intera filiera. Ci sarebbe infatti un inevitabile aumento dei prezzi di tutti questi prodotti, su cui peraltro gravano già tasse più alte rispetto al resto d’Europa, e di conseguenza una contrazione delle vendite (stimata) del 16%. D’altra parte analoghi provvedimenti sono adottati in molti Paesi e l’Oms ha certificato che le bevande dolcificate sono tra le principali responsabili di obesità e diabete.

SALVINI SCARICA ZAIA. Nessuna barricata salviniana per spingere il governo Meloni a modificare la legge e permettere ai presidenti di Regione di correre per un terzo mandato. Matteo Salvini scarica Luca Zaia, il più popolare e pericoloso tra i potenziali concorrenti alla leadership del partito: “Per il dopo-Zaia ho già pronti dieci nomi”, assicura. In Veneto si vota nel 2025. Ma se le europee fossero un flop (e flop significa essere superati da Forza Italia come secondo partito di centrodestra) per la Lega comincerebbe il redde rationem e si aprirebbe la partita per la successione a Salvini: Zaia e Fedriga sono indicati come i papabili.

LA VERSIONE DI POZZOLO. Colpo di scena. Sono passati quattro mesi e mezzo dallo sparo di Capodanno e il deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo ha deciso di parlare e rivelare alla procura il nome a cui ha sempre alluso e che finora non aveva mai pronunciato. Secondo lui, scrive Repubblica, a esplodere accidentalmente il colpo di pistola fu Pablito Morello, il poliziotto penitenziario che fa da capo scorta al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Nella ormai mitologica sede della pro loco di Rosazza rimase ferito alla coscia il genero di Morello, Luca Campana. Pozzolo resta, per ora, l’unico indagato. La sua versione sarà ora verificata dagli inquirenti.

USA CON ISRAELE. Da Rafah sono fuggite 360 mila palestinesi in una settimana. I carri armati israeliani avanzano. L’amministrazione Biden valuta che Israele abbia ammassato abbastanza truppe nel sud della Striscia di Gaza, per procedere con un’incursione su vasta scala nei prossimi giorni: lo riferisce la Cnn. Il sostegno Usa a Israele, intanto, resta totale. L’ambasciatore a Gerusalemme dice che “è un errore pensare che qualcosa sia cambiato radicalmente nelle relazioni” tra i due Paesi. E il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha precisato che gli Usa “non ritengono che quello che sta accadendo a Gaza sia un genocidio”. In migliaia manifestano a Tel Aviv per il rilascio “a tutti i costi” degli ostaggi.

LA GIORNALISTA DI WUHANZhan Zhang, una giornalista cittadina cinese incarcerata per aver coperto i primi giorni della pandemia di Covid-19 dal suo epicentro a Wuhan, sarebbe stata rilasciata lunedì dopo aver scontato una pena di quattro anni. Uno degli avvocati ha detto alla BBC che la sua libertà personale “sarà ancora limitata”, ora vivrà con i suoi genitori a Shanghai. In quei primi drammatici giorni che cambiarono il mondo, Zhang aveva coraggiosamente documentato ciò che vedeva per le strade e negli ospedali, incurante delle minacce delle autorità. Venne arrestata il 14 maggio 2020, 4 anni fa. In carcere aveva portato avanti un lunghissimo sciopero della fame, arrivando a pesare 37 kg.

Vi segnalo inoltre in breve:

TRUPPE IN UCRAINA. Il consigliere per la sicurezza nazionale estone Roll afferma che il governo di Tallinn sta discutendo “seriamente” la possibilità di inviare truppe in Ucraina. Berlino fornirà invece a Kiev un altro sistema di difesa aerea IRIS-T già a maggio. I russi avanzano su Kharkiv.

PONTE BALTIMORA. Il Francis Scott Key Bridge, o meglio, ciò che ne restava dopo l’impatto con la nave portacontainer Dali, è stata demolito con esplosioni controllate ieri. Il disastro risale al 26 marzo, morirono sei operai, le immagini fecero il giro del mondo. La nave era rimasta incastrata nei rottami metallici. La Dali ora tornerà al porto di Baltimora, l’equipaggio è sempre rimasto a bordo.

SPINELLI PARLA. Aldo e Roberto Spinelli rompono il muro del silenzio, non si trincerano dietro al muro del silenzio e per primi rispondono ai magistrati e rendono più grave la posizione di Giovanni Toti. Per la Procura Spinelli è il grande corruttore della tangentopoli ligure. L’inchiesta prosegue a ritmi serrati, tra interrogatori e nuove rivelazioni, e la maggioranza esita a prendere una posizione ufficiale.

MASSINI AGGREDITO. Lo scrittore Stefano Massini aggredito al Salone del libro di Torino: presentava “Mein Kampf”, il suo ultimo libro sull’ascesa del nazismo. Un anziano ha iniziato a inveire contro di lui poi lo ha strattonato per il bavero: “Hitler aveva ragione, voi comunisti senza contraddittorio camuffate la storia e la state riscrivendo. Ma ora finalmente possiamo dire la verità”, ha detto.

COPPA ITALIA. Grande attesa per la finale della 77esima edizione della Coppa Italia. Si gioca domani sera, mercoledì 15 maggio, Atalanta-Juventus, con i bergamaschi per una volta davvero favoriti. Oggi le due squadre ricevute da Mattarella. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 21.00, in diretta su Canale 5.

PARTHENOPE. Al via stasera la 77ma edizione del Festival del cinema di Cannes. Per la Palma d’oro l’Italia punta su “Parthenope” di Sorrentino, basato sul mito della Sirena Partenope, una delle più grandi tradizioni napoletane. Per il regista campano è la sesta partecipazione alla prestigiosa kermesse, a 20 anni esatti dalla prima volta, quando presentò “Le conseguenze dell’amore” (2004), forse il suo vero capolavoro.

Buona giornata su Today.it.

Fonte : Today