OpenAI ha rilasciato l’ultima versione di ChatGPT in versione gratuita per tutti gli utenti. “Vogliamo togliere il misticismo dalla tecnologia e portarla a voi in modo che possiate provarla voi stessi. Nelle prossime settimane, renderemo disponibili queste funzionalità a tutti”, ha detto Mira Murati, Chief Technology Officer della start up californiana che ha annunciato che presto ci saranno anche notizie sulla “prossima frontiera” dell’intelligenza artificiale.
La nuova versione di ChatGPT si mostra in grado di “percepire l’emozione” di un utente nervoso e mostra una gamma di stili e toni della voce. Inoltre sembra essere in grado di rispondere immediatamente alle richieste, risolvendo problemi matematici tramite video o eseguire l’interpretazione vocale e la traduzione simultanea delle lingue.
All’evento ha collaborato Nvidia, la società produttrice di chip che Murati ha ringraziato per aver fornito “i processori più avanzati”.
Fino ad ora gli utenti potevano accedere gratis solo alla versione 3.5, con quella successiva (4) disponibile a pagamento.Gli utenti a pagamento continueranno a beneficiare di limiti di utilizzo cinque volte superiori rispetto agli utenti gratuiti.
Cosa cambia con il nuovo ChatGpt
GPT-4o migliora dunque le capacità del modello precedente GPT-4 aggiungendo la voce. I ricercatori di OpenAI hanno mostrato le nuove funzionalità: in una dimostrazione è stato in grado di leggere una favola della buonanotte con voci, emozioni e toni diversi. In una seconda dimostrazione, l’assistente vocale ChatGpt ha utilizzato le sue capacità visive per risolvere un’equazione matematica scritta su un foglio di carta.
Oltre al lancio di GPT-4o, OpenAI nel corso dell’evento ha rilasciato anche la versione desktop di ChatGpt e una interfaccia utente aggiornata.
Per domani sono attesi gli annunci su Gemini, lo suo strumento di intelligenza artificiale messo a punto da Google.
Fonte : Today