Apple ha raccontato di più sul metodo di produzione e sulle soluzioni ingegneristiche adottate per realizzare il nuovo iPad Pro M4 ovvero il suo dispositivo più sottile mai uscito in commercio. Con uno spessore di appena 5.1 mm per il modello da 13″ (escludendo la sporgenza delle fotocamere posteriori), il tablet di ultima generazione è il vero Air del catalogo, dato che riduce al minimo gli ingombri e anche il peso finale, senza scendere ad alcun compromesso a livello hardware (tralasciando la non retrocompatibilità della Apple Pencil e la non disponibilità dell’always-on display), grazie alla presenza del chip proprietario di ultima generazione.
Una delle sfide più impegnative di un qualsiasi dispositivo molto largo e molto sottile è quella della rigidità strutturale: Apple lo sa bene, visto che il precedente restyling del 2018 aveva portato qualche problema di piegamento, con alcuni modelli già deformati persino prima di essere estrapolati dalla scatola. In un’interessante intervista condotta dallo youtuber Arun Maini, i senior vice presidenti Apple, John Ternus e Greg Joswiak raccontano come gli ingegneri abbiano rivisto lo chassis per garantire la giusta solidità. Il layout è del tutto inedito, con la presenza di una nuova copertura metallica definita come “cofano” che si trova sopra la scheda logica e che corre lungo la parte centrale del dispositivo come una nervatura. Oltre a supportare la maggior parte dello stress durante l’uso quotidiano, questa soluzione migliora in modo netto la dissipazione del calore, altra sfida molto importante per dispositivi così performanti.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Apple ha quantificato nel 20% il miglioramento a livello di dispersione del calore, con l’uso di strati di grafite e di rame in prossimità del logo della mela morsicata. Ricordiamo che il nuovo iPad Pro con M4 versione 2024 uscirà in tutto il mondo fra due giorni (15 maggio) a un prezzo di partenza di 1219 euro per la versione da 11 pollici e di 1569 euro per quella da 13 pollici.
Fonte : Wired