In alto il video del monologo di Geppi Cucciari
Domenica 12 maggio. Su Canale 5 va in onda la semifinale di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi. L’ospite comico della serata è Geppy Cucciari. La comica sarda si è resa protagonista di un monologo sul lavoro e sulla disoccupazione. In modo frizzante e intelligente come lei sa fare. Dopo le prime battute, il monologo è entrato nel vivo: “Maria tu cambi i nomi ma anche i destini di chi incontri. Hai alzato del 278% i fatturati, hai moltiplicato i pani, i pesci ma soprattutto tu dai lavoro. Quest’anno dei big di Sanremo tanti erano di Amici. Dovrebbero farti Ministro. Amici prepara i giovani al mondo del lavoro. Amici anticipa come andrà: puoi essere sbattuto fuori da un momento all’altro, persone strapagate che non si capisce cosa facciano. Parlo con tutti voi, pubblico posatissimo: non vorrete tutti fare gli artisti.. immagino”.
E ancora: “Tra di voi ci saranno quelli che ci cureranno, quelli che ci faranno le case, ecco a tutti voi io auguri di trovare una Maria, severa ma giusta. Qualcuno che vi guardi con i suoi occhi, una Maria è per sempre anche se non la fumi. E poi gli amici di Maria diventano figliocci, ti mandano le canzoni in anteprima. [..] Maria cosa fa? Li protegge, li distoglie amorevolmente dai social per farli concentrare sul lavoro e così seguite meno le cose esterne”. Quindi ha aggiunto: “Come Lilli Gruber e il dissing con Enrico Mentana e c’è anche un generale molto popolare, Vannacci, che ha nuovamente flexato, insomma ha detto una stron**ata e cioè che i gay non son una maggioranza. A parte Maria che non è ai venuto qui altrimenti avrebbe capito.. non ho fato nomi, ho solo buttato lo sguardo”. La giuria (Giofrè, Bravi e Malgioglio) ride.
Amici, c’è il nome del primo finalista: ecco chi è
Amici, anticipazioni semifinale di stasera: finalisti, eliminato, ospiti
I complimenti della conduttrice
Di nuovo Cucciari: “E poi che vuol dire la maggioranza? Mica è bello stare nella maggioranza, ricordate che fino al 1946 noi donne non potevamo votare? Ed eravamo anormale? A proposito di accesso alle notizie. Non so se date del tu a quelle cose antiche si trovano in edicola, i giornali, ecco sui giornali spesso ci sono interviste a imprenditori disperati che non trovano lavorati. Dicono che voi molti giovani non avete voglia di lavorare, che c’erano cose che no esistono più, che ai loro tempi c’erano cose che non esistono più, cioè le pensioni. Siamo l’unico Paese europeo che negli ultimi 30 anni sono scesi gli stipendi. Sapete qual è il segreto per trovare lavoratori? Tipo pagarli. Uno stage non può essere per sempre, hanno bisogno di Amici, tu Maria non puoi fare per tutti anche se sei generosa. Non che sia facile ma si può [..]”. “Geppi fantasica, lo dico davvero. Non ci vedevamo da tanto ma ti seguo.. grazie!”, le parole della presentatrice. Tutti in piedi per la comica, che saluta il pubblico e va via.
Fonte : Today