Il Festival delle relazioni pubbliche compie dieci anni

Per qualcuno, come al filosofo Pitagora, il numero dieci rappresenta la perfezione, perché espressione fedele della realtà. Una premessa, questa, che fa ben sperare in vista del decimo anniversario del Festival delle Relazioni Pubbliche promosso dalla Federazione relazioni pubbliche italiana (Ferpi) e che per l’occasione ha scelto dieci parole sul quale ragioneranno altrettanti speaker diversi.

Un evento che vuole restituire valore alla realtà attraverso la voce dei suoi ospiti, che saranno chiamati a dare una loro interpretazione su concetti come: Responsabilità, Accoglienza, Intelligenze, Attenzione, Curiosità, Fantasia, Speranza, Prospettiva, Generosità e Autenticità. L’altro aspetto interessante è l’eterogeneità degli speaker che saliranno sul palco. Infatti, si passa dall’esperto di management a quello di fumetti, dall’ingegnere alla specialista in comunicazione, fino ad arrivare a un illusionista.

Queste scelte appaiono coerenti rispetto a un mondo che cambia, facendosi sempre più complesso e variegato. E che, proprio attraverso le pubbliche relazioni, trova il tempo e lo spazio per interagire su temi importanti.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio dalle 10 alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia, dove si potranno ascoltare personaggi del calibro di Paolo D’Anselmi (insegnante e scrittore), Luca Raffaelli (considerato uno dei massimi esperti nel campo dei fumetti e del cinema d’animazione), Matteo Tonoli (ingegnere e sociologo), Rossella Scalone (imprenditrice ed esperta di comunicazione digitale), Mapi Danna (scrittrice, TEDx Speaker, autrice Tv, radio e web), Andreina Contessa (Direttrice del Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e della Direzione Regionale Musei del Friuli-Venezia Giulia), Giulia Galliano Sacchetto (giornalista professionista, appassionata di circo e magia),Paola Zanotto (architetto e urban designer), Audace Sailing Team, (gruppo di studenti di ingegneria con la passione per la vela ecosostenibile).

Esprime soddisfazione per l’organizzazione dell’evento, il padrone di casa, presidente di Ferpi, Filippo Nani “Anche quest’anno, Il Festival si propone come un evento unico nel panorama delle Relazioni Pubbliche: un momento di incontro, di networking e d’ispirazione aperto non solo a chi lavora nei diversi ambiti della comunicazione e delle imprese, ma anche a chi, seppur non del settore, influenza sensibilmente la professione. Siamo certi che questa decima edizione sarà di grande interesse e di ispirazione per tutti i partecipanti”.

Inoltre, in occasione del Festival verrano svelati i vincitori della VII edizione dell’ InspiringPR Award, partner del premio BAT Italia, dedicato alla campagna di relazioni pubbliche che si è distinta per la sua capacità di ispirazione e del premio di laurea “È il digitale, bellezza!” in memoria di Adriana Ripandelli, che viene organizzato insieme alla famiglia e a Mindshare Italia.

Fonte : Wired