video suggerito
Quando saranno resi noti i nomi dei presidenti e dei commissari esterni della Maturità 2024, che comincerà il 19 giugno con la prima prova scritta d’italiano: se per i primi manca poco, per i secondi bisognerà aspettare la fine di maggio o l’inizio di giugno.
Manca sempre meno alla Maturità 2024: il prossimo mercoledì 19 giugno per 500mila studenti italiani comincerà l’esame di Stato con la prima prova scritta, il temuto tema d’italiano. Anche quest’anno, come lo scorso, a giudicare i ragazzi sarà una commissione mista, composta da 6 membri, 3 interni e 3 esterni. I primi sono designati dai consigli di classe, mentre il Ministero, con apposito decreto, ha comunicato già le discipline affidate ai membri esterni. Gli elenchi completi regionali delle commissioni d’esame verranno rese note tra fine maggio e inizio giugno, mentre i nomi dei presidenti esterni dovrebbero essere comunicati prima: nel 2023 sono usciti a inizio maggio.
Come sono composte le commissioni d’esame alla Maturità 2024
Le commissione d’esame saranno, anche quest’anno, miste: ci saranno 3 membri esterni e 3 interni e il presidente, sempre esterno. Le materie dei commissari esterni sono state rese note a gennaio, quelle interne vengono stabilite dai Consigli di classe.
Quando escono i nomi dei presidenti esterni
I nomi dei presidenti di commissione della Maturità 2024 invece usciranno prima degli elenchi regionali delle commissioni. Gli Uffici Scolastici Regionali inizieranno infatti a stretto giro a pubblicare le liste con i nomi dei presidenti. L’anno scorso uscirono il 4 maggio, perciò possiamo aspettarci la pubblicazione entro il weekend.
Leggi anche
Crediti Maturità 2024, la tabella di conversione per calcolare il voto e i punteggi delle prove
Quando verranno pubblicati gli elenchi regionali delle commissioni d’esame
I nomi dei commissari esterni usciranno tra fine maggio e inizio giugno e da quel momento i maturandi potranno cercare quante più informazioni possibili sul loro conto. A oggi, non c’è una data ufficiale per l’annuncio dei nominativi, ma, analizzando i precedenti, si può ipotizzare una tempistica simile. Si ricordi che le discipline affidate ai commissari esterni della commissione sono state rese note dal MIM a fine gennaio.
Quali sono le materie affidate ai commissari esterni
Le materie affidate ai commissari esterni sono state rese note dal Ministero dell’Istruzione e del Merito insieme alle materie della seconda prova scritta, quella d’indirizzo. È possibile conoscere le materie dei commissari esterni sull’apposito motore di ricerca, dove è possibile selezionare tra licei, istituti tecnici e istituti professionali.
Fonte : Fanpage