Nel corso della sua carriera Matt Groening ha realizzato numerosi progetti di successo come Futurama, che l’hanno definitivamente confermato con uno dei più grandi professionisti del suo tempo nel mondo dell’animazione. Ma nessuno dei suoi lavori ha mai raggiunto l’inimmaginabile impatto culturale che hanno avuto i Simpson in tutto il globo.
Nonostante ci siano stagioni più deboli di altre, nessuno può negare la pungente satira delle prime, dove Matt non solo attaccava le più grandi ipocrisie della cultura occidentali, ma le precedeva. L’influenza che i Simpson hanno avuto si può ancora notare in molti show animati che vengono mandati in onda oggi.
La sit-com animata, come tutti sappiamo, parla delle disavventure della famiglia Simpson, con un interesse particolare alle sfide che si presentano ogni giorno ad Homer Simpson. Mettendo in mostra una divertente ma molto lucida tipicità disfunzionale delle famiglie americane, ha attratto un’audience globale che ha preso lo show come modello della cultura del paese.
Con una collezione di incredibili personaggi, Groening ha sicuramente i suoi preferiti. Durante un’intervista gli è stato chiesto chi avrebbe scelto come suo preferito tra i residenti di Springfield: “Adoro Lisa Simpson più di tutti, penso che sia il personaggio che si evolve di più e che potrebbe scappare da Springfield. Gli altri mi sembra piuttosto evidente che siano bloccati lì”. E ovviamente ce ne sono alcuni che proprio non riesce a sopportare: “Ralph, Milhouse, il Preside Skinner, Apu…e anche la madre del preside Skinner, Agnes. È doppiata da Tress MacNeille, e ogni volta che apre bocca io rido”.
Non è difficile capire come mai Groening apprezzi Lisa, visto che è una dei pochissimi personaggi che si sente davvero fuori posto nella follia di Springfield. Talentuosa e più matura per la sua età, si sente continuamente obbligata a confrontarsi con la stupidità della sua famiglia, che spesso la fa finire nei guai.
Groening ha anche dichiarato che le prime stagioni dei Simpson siano state le migliori, citando l’episodio “Bart lo spericolato” della seconda stagione come pezzo forte: “Homer salta da una scogliera. Non ce la fa. Colpisce tutto il muro fino a terra. Lo skateboard gli finisce in testa. Viene tirato su in barella e batte la testa durante tutto il tragitto. Viene messo in ambulanza che poi colpisce un albero. La barella scivola fuori, e lui cade di nuovo dalla scogliera. È quella caduta in più. Sono i Simpson al loro meglio”.
Fonte : Virgin Radio