video suggerito
Si fanno chiamare “Mid Girl” e sono quelle ragazze che su TikTok danno un voto alla loro bellezza: ecco per quale motivo il trend sta diventando preoccupante.
Su TikTok, la piattaforma social più utilizzata del momento a livello internazionale, nascono ogni giorno nuovi trend, da quelli fashion da seguire per essere sempre sul pezzo in fatto di stile a quelli beauty che danno dei piccoli trick per vantare un make-up da star. Da qualche tempo a questa parte a essere diventata virale è una mania che comincia a diventare non poco preoccupante: si chiama Mid Girl e fa riferimento alle ragazze che parlano del loro aspetto estetico in termini negativi. Ecco com’è nata la tendenza e per quale motivo non dovrebbe essere seguita.
Cosa significa Mid Girl
Cosa significa Mid Girl? Letteralmente “ragazze medie” ma su TikTok il termine “mid” ha assunto un’accezione negativa, riferendosi a tutto ciò che è mediocre e banale, dunque “nulla di speciale”. Il trend omonimo è nato in Francia, è lì che le ragazze hanno cominciato a parlare delle ragioni per cui si considerano mediocri a livello estetico. La cosa preoccupante è che hanno anche provato a dare dei voti alla loro bellezza, assegnandosi un punteggio che si aggira tra i 5 e i 7 su 10. “Nessuno si accorge se mi taglio i capelli“, “Mi dicono solo “sei carina”, mai che sono bella“, queste sono solo alcune delle cose che si leggono sul tema su TikTok.
Gli effetti negativi del trend
Per quale motivo il trend delle Mid Girl è preoccupante? Innanzitutto si rifà a delle convenzioni in pieno stile “elementari”, visto che è proprio in quella parte della vita che si tendono a classificare le ragazze in base a dei canoni estetici stereotipati. Come se non bastasse, questa mania virale trasmette l’idea secondo cui il valore di una donna vari solo in base alla sua bellezza, come se fosse l’unico mezzo necessario per ottenere qualche forma di approvazione dall’esterno. Essere “mediocre”, inoltre, favorisce la nascita della competizione perché chiede alle donne di migliorare, di distinguersi, di fare qualcosa per essere notate e per mettere “in ombra” le altre.
Leggi anche
Sephora Kids, perché l’ossessione delle bambine per i prodotti di bellezza sta diventando preoccupante
Fonte : Fanpage