Dave Grohl svela quali sono i tre dischi fondamentali che tutti dovrebbero ascoltare

Ospite del programma BBC Breakfast, Dave Grohl ha fatto il suo elenco di classici da studiare. “Devi iniziare per forza da Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles” ha detto il leader dei Foo Fighters che ha sempre raccontato di aver iniziato a scoprire la musica con i Beatles: “Mia madre mi ha dato un libro con gli accordi delle canzoni dei Beatles e io suonavo la chitarra ascoltandole. Ho imparato melodia, arrangiamenti, melodie. Era come un puzzle affascinante”.

La seconda scelta è il monumento definitivo dell’hard rock: “Se vuoi essere un batterista, ascolta Back in Black degli AC/DC” citando lo stile potente e implacabile di Phil Rudd.

Il terzo disco scelto da Dave Grohl è puro divertimento: “La colonna sonora de La Febbre del Sabato Sera dei Bee Gees ti farà ballare sempre, anche il lunedì mattina. A me piace ballare”.

Dave Grohl ha anche realizzato l’album di cover dei Bee Gees “Dee Gees – Hail Satin” con i Foo Fighters. Un progetto nato quasi per gioco che come spesso accade con Dave Grohl è diventato un album. “Eravamo in studio, e a quanto pare io ero l’unico a non avere visto il documentario sui Bee Gees e quindi ho detto: facciamo un pezzo dei Bee Gees”. La scelta di album racconta l’ampiezza della visione musicale di Dave Grohl, l’idea di seguire sempre la qualità delle canzoni a prescindere dai generi che ha voluto trasmettere alle future generazioni di musicisti.  

Fonte : Virgin Radio