5 film animati assolutamente imperdibili da guardare su Netflix

Sono tantissimi i contenuti presenti sulla piattaforma di streaming Netflix. Oggi ci concentriamo sulla categoria delle pellicole di animazione, con una selezione di cinque tra i migliori film usciti nel corso degli anni.

I Mitchell contro le macchine

Distribuito da Netflix, questo film si caratterizza per le sue animazioni uniche, i colori vivaci e i suoi protagonisti molto ben caratterizzati. Uscita nel 2021, la pellicola racconta di una famiglia sgangherata impegnata in un viaggio che li porterà a unire le forze per combattere un nemico comune: dei robot assassini.

Spider-Man: un nuovo universo

Senza grossi dubbi uno dei migliori prodotti animati degli ultimi dieci anni, Spider-Man: un nuovo universo è il primo capitolo della serie di film con protagonista Miles Morales, che presto tornerà al cinema con Spider-Man Beyond the Spider-Verse. Anche in questo caso le animazioni sono estremamente raffinate e strizzano l’occhio ai lettori di fumetti, grazie ad un frame-rate ridotto che simula i film con animazione in 2D e stimola l’estetica fumettistica.

La città incantata

Posto che i film di Miyazaki sono disponibili tutti su Netflix, oggi vogliamo consigliarvi quello che per molti è l’apice dell’animazione giapponese: La città incantata. Dalla storia ai disegni, passando per una colonna sonora semplicemente perfetta fino ai suoi protagonisti, questo film è molto più di un semplice prodotto di animazione. La sua estetica ha conquistato i cuori di intere generazioni e siamo sicuri che continuerà a farlo negli anni a venire. Un’ottima porta di ingresso nel mondo dello Studio Ghibli.

Akira

Seppur in molti continuino a chiedere quando uscirà il film live action di Akira, è bene sapere che è stato prodotto un film di animazione basato proprio sul famoso manga anni ’80. Uscito nel 1988, il film di animazione si concentra – in parte – sul racconto cartaceo di Katsuhiro Otomo, seppur presenti un finale ed uno sviluppo differenti. Un prodotto estremamente consigliato, che è stato in grado di conquistare i cuori di milioni di appassionati, rendendo l’animazione giapponese popolare anche in occidente.

Galline in fuga

Concludiamo questa cinquina con un film di animazione tra i più famosi di sempre: Galline in fuga. Uscito ormai più di vent’anni fa, presenta la caratteristica peculiare di essere stato realizzato completamente sfruttando la tecnica dello stop-motion. Una modus operandi che ritroveremo anni più tardi anche nell’ultima fatica di Guillermo del Toro Pinocchio. Delle galline di un allevamento in una campagna inglese decidono di ribellarsi al proprio destino e tentare la fuga verso la salvezza. Un incipit semplice, ma che darà il là ad una serie di eventi al limite dell’assurdo.

Fonte : Everyeye