video suggerito
La storia di una bimba inglese di 11 anni a cui è stato diagnosticato un tumore al cervello di oltre 3 centimetri a tre anni dai primi sintomi. La mamma: “Visitata decine di volte dal pediatra e al pronto soccorso, mi dicevano che era solo mal di stomaco ed emicrania”.
La bimba insieme alla mamma Imogen.
È stata vistata ben 30 volte in 3 anni ma per i medici aveva solo disturbi allo stomaco e mal di testa. Fin quando non è stata ricoverata d’urgenza dopo che le sue condizioni sono peggiorate, arrivando a influenzarne l’equilibrio e la capacità di camminare. È stato solo allora che ad una bambina di 11 anni di Northampton (Regno Unito) è stato diagnosticato un tumore al cervello di oltre tre centimetri.
La storia della piccola sta facendo il giro dei media inglesi. La madre, Imogen Darby, ha raccontato il calvario della famiglia, cominciato durante la pandemia di Covid-19. Dopo che la figlia aveva cominciato a manifestare i primi sintomi, come nausea e forte mal di testa, l’ha fatta visitare dal medico di famiglia e anche al pronto soccorso. Le è stato persino prescritto quattro volte di cambiare occhiali da vista prima che il tumore fosse individuato.
“Per più di tre anni l’ho portata dai medici, le è stata rifiutata la risonanza magnetica, le è stato rifiutata la visita al pronto soccorso pediatrico, le hanno fatto cambiare gli occhiali quattro volte. Le è stato prescritto il paracetamolo per fermare l’emicrania. Ma fin quando non ha avuto difficoltà a camminare non ha mai ricevuto le cure di aveva bisogno”.
Leggi anche
Bimba di 7 anni fece arrestare il padre violento al telefono, la pena resa definitiva solo dopo 3 anni
Era il 2020 quando la signora Darby ha cominciato a notare dei cambiamenti nel comportamento della figlia. È stata portata dal medico di base 10 volte e si è rivolta al pronto soccorso, dove le è stato detto che la bambina aveva solo mal di stomaco e di “lasciarla fare”. Poi, la piccola ha cominciato ad avere problemi al collo, ma la pediatra l’ha mandata da un fisioterapista perché “dipendeva dalla postura che aveva durante il sonno”.
Ma le condizioni di salute della bambina hanno continuato a peggiorare. La piccola tra novembre 2023 e gennaio 2024 vomitava tutti i giorni e lamentava ancora mal di testa. Dalla scuola gli insegnanti avevano chiamato la madre per dirle che sembrava non riuscisse a camminare tenendo l’equilibrio. È stato a quel punto che la bambina è stata portata al Northampton General Hospital. Sottoposta a tac, i medici hanno scoperto la presenza di un astrocitoma pilocitico, tra i più comuni tipi di tumore cerebrale infantile. Da qui è stata trasferita al Queen’s Medical Center di Nottingham, dove è stato effettuato un intervento di rimozione della massa durato 10 ore.
“Sono riusciti a togliere il 96% del tumore – ha spiegato la mamma -. È stata una giornata orribile”. Anche se dovrà sottoporsi a controlli nei prossimi mesi, la bambina si sta riprendendo.
Fonte : Fanpage