Forse il suo nome non è dei più celebri, ma il viso di Bernard Hill è sicuramente molto riconoscibile, complice la sua partecipazione ad alcuni film che hanno fatto la storia del cinema e infranto parecchi record. L’attore è morto il 5 maggio all’età di 79 anni, ma verrà ricordato per alcuni ruoli decisamente iconici: è stato infatti il capitano Edward Smith in Titanic di James Cameron nel 1997 ma anche re Théoden di Rohan nei film del Signore degli anelli di Peter Jackson. Hill aveva raggiunto dunque il particolare primato di aver partecipato a due delle pellicole che hanno guadagnato più Oscar nella storia del cinema, ovvero appunto Titanic e Il Signore degli anelli: Il ritorno del re, con 11 statuette ciascuna (la terza ad avere questo record è Ben Hur del 1959).
Al di là dei primati, Hill ha avuto una carriera costellata di ruoli importanti. Nato a Manchester nel 1944, l’attore ha esordito prima in televisione, soprattutto nella serie Bbc Boys from the Blackstuff (la battuta ricorrente del suo personaggio, Gizza job – “Give us a job”, dateci un lavoro – divenne il motto di molte proteste anti-Thatcher), per poi sbarcare sul grande schermo nel Gandhi di Richard Attenborough nel 1982 e anche ne Il Bounty del 1984 accanto a Anthony Hopkins, Mel Gibson e Liam Neeson. Dopo Titanic, è stato anche in Fino a prova contraria di Clint Eastwood nel 1999 e ha interpretato il personaggio di Philos ne Il re scorpione del 2002. Tra gli altri suoi ruoli notevoli dopo l’esperienza dei film tratti da Tolkien, anche Wimbledon (2004) di Richard Loncraine, The League of Gentlemen’s Apocalypse, tratto nel 2005 da una popolarissima serie comica britannica, e nel 2008 accanto a Tom Cruise in Operazione Valchiria.
Non si era fermato neanche negli ultimi tempi, concentrandosi in particolare sulla televisione: nel 2015 aveva recitato nell’adattamento Bbc dei romanzi storici Wolf Hall, mentre esce postuma la seconda stagione della serie The Responder, in cui recita accanto a Martin Freeman. Proprio sabato 4 maggio doveva partecipare a una convention fantasy a Liverpool ma aveva cancellato all’ultimo minuto.
Fonte : Wired