Il Mediterraneo, da sempre crocevia di culture e civiltà, si trova oggi di fronte a una nuova sfida: diventare protagonista della transizione energetica globale. Il sole, il vento e il mare stesso rappresentano fonti di energia pulita e inesauribile, che possono contribuire in modo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni di gas serra.
In questo contesto, il Siciliafiera si candida a diventare un vero e proprio laboratorio di innovazione energetica, un luogo di incontro e di scambio di esperienze e buone pratiche tra i Paesi che lo circondano.
Con “HeySun” la Sicilia diventa hub dell’energia sostenibile
In questo scenario di opportunità e sfide, si inserisce HeySun, il primo grande evento fieristico del Sud Italia dedicato alle energie rinnovabili, che si terrà dal 25 al 27 settembre 2024 presso il polo fieristico SiciliaFiera a Misterbianco, Catania. L’evento si propone come un hub innovativo, culturale e scientifico nel cuore del Mediterraneo, un ponte di dialogo tra stakeholder e player internazionali per presentare tecnologie e servizi, ma anche per analizzare scenari contemporanei e futuri legati alla transizione energetica.
HeySun si articolerà in 30 mila metri quadrati, con due padiglioni e la possibilità di fruire di aree esterne per un totale di circa 80 mila metri quadrati. Saranno presenti espositori provenienti da tutto il mondo, pronti a presentare le più innovative soluzioni dal mondo dell’energia sostenibile. Le aree tematiche spazieranno dal solare al fotovoltaico, dall’eolico al geotermico, dall’idrogeno verde alla mobilità elettrica, con uno sguardo attento all’agrivoltaico, tema di grande interesse per la Sicilia.
La dichiarazione del presidente di SiciliaFiera
Nino Di Cavolo, presidente di SiciliaFiera, dichiara: “La Sicilia è la regione italiana che gode di un irraggiamento solare maggiore alle altre, circa il 30%. Avendo, quindi, un grande potenziale dato sia dalla latitudine che da un numero più elevato di giornate di sole. Quindi, abbiamo pensato di organizzare la nostra prima fiera all’energia pulita, omaggiando il Sole. Non a caso il nome HeySun. Il nostro Polo Fieristico gode di una posizione privilegiata essendo al centro del Mediterraneo. Quindi, ha la possibilità di confrontarsi e dialogare con i Paesi dell’Europa, dell’Est e dell’Africa e del mondo arabo. Molti i progetti che stiamo curando a tal proposito, come quello su cosa fare alla fine vita del pannello fotovoltaico, con una dimostrazione durante i giorni dell’evento. Ma HeySun non sarà solo una vetrina tecnologica: l’evento offrirà infatti un ricco cartellone di iniziative culturali, formative e informative legate al mondo della sostenibilità e della transizione energetica. Saranno organizzate tavole rotonde aperte a tutti, conferenze e seminari con illustri personalità del settore, workshop per dare concretezza a idee e progetti. A partecipare ai lavori un comitato tecnico scientifico, coordinato dal professore universitario Rosario Lanzafame. L’Exhibition Meeting Hub di Misterbianco diventerà per tre giorni un vero e proprio aggregatore di tecnologie e conoscenze, dove i principali stakeholder del settore potranno incontrarsi e confrontarsi”.
Grande attenzione sarà dedicata anche alle nuove generazioni, con il “Progetto Scuole” di HeySun: studenti e insegnanti saranno protagonisti di momenti formativi e didattici, per imparare divertendosi le buone prassi della sostenibilità applicate al quotidiano.
Conferenza stampa a Roma
L’evento gode del patrocinio di importanti istituzioni e del supporto di associazioni di categoria e Università. La conferenza stampa di presentazione si svolgerà a Roma, il 22 maggio, nella prestigiosa sala del Parlamentino, a testimonianza dell’attenzione che HeySun sta suscitando a livello nazionale. L’iniziativa si inserisce infatti nell’ambito della collaborazione tra il Ministero delle Imprese e del Made In Italy e l’Associazione Esposizione e Fiere italiane per la valorizzazione dell’eccellenza del sistema fieristico italiano.
Con HeySun, la Sicilia e l’Italia si candidano a diventare protagonisti della transizione energetica nel Mediterraneo, proponendosi come punto di riferimento per l’innovazione e la cooperazione nel settore delle energie rinnovabili. Un’occasione unica per fare networking, sviluppare nuovi business e contribuire insieme alla costruzione di un futuro più sostenibile per tutti.
Visitate il sito web ufficiale a questo link per ulteriori informazioni e seguite le pagine Facebook e Instagram e Linkedin per rimanere sempre aggiornati su iniziative e novità.
Fonte : Today