video suggerito
Il ministero degli Interni russo ha inserito il presidente ucraino Zelensky nella lista dei ricercati. Mandato d’arresto anche per l’ex presidente Petro Poroshenko. Ma non è stato reso noto per quali crimini.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è finito sulla lista dei ‘ricercati’ del ministero dell’Interno russo. Dal database Zelensky risulta ricercato “ai sensi di un articolo del codice penale”. Ma non è stato reso noto per quale crimine. Lo riferiscono le agenzie di stato Tass e Ria Novosti
Il ministero degli Esteri ucraino ha subito liquidato la faccenda come l’ennesima “prova della disperazione della macchina statale e della propaganda russa, che non ha altre scuse degne di nota da inventare per attirare l’attenzione”.
E l’Ucraina ha poi evidenziato come al momento, l’unico mandato d’arresto “del tutto reale e soggetto a esecuzione in 123 Paesi del mondo” sia quello emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti di Vladimir Putin con l’accusa di crimini di guerra e per la presunta “deportazione” di migliaia di bambini ucraini in Russia.
Leggi anche
Ministro Crosetto critica parole di Macron sull’invio di soldati in Ucraina: “Così alza la tensione”
Oltre a Zelensky, il ministero dell’Interno russo ha spiccato un ordine di arresto anche per l’ex presidente ucraino Petro Poroshenko, per il comandante delle forze di terra delle forze armate ucraine Oleksandr Pavlyuk e per l’ex ministro ad interim della Difesa e attuale rettore dell’Università nazionale di difesa dell’Ucraina, Mikhail Koval. Anche per loro, tuttavia, i reati contestati non sono specificati.
Zelensky: “Putin non vuole la pace”
“Putin non vuole la pace. È pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno. Per superare questo male e vincere la guerra, abbiamo bisogno della massima unità mondiale. Raggiungiamo risultati insieme”. Lo afferma su X il presidente Zelensky.
La Russia può solo essere costretta a lasciare in pace l’Ucraina. E accadrà. La nostra forza ci aiuterà senza dubbio a raggiungere questo obiettivo – prosegue Zelensky -. Il vertice globale per la pace di giugno avrà luogo e dovrà essere un successo, indipendentemente da come qualcuno tenterà di indebolirlo”.
Fonte : Fanpage