La Germania ha accusato il servizio di intelligence militare russo, il Gru, di essere dietro una serie di attacchi informatici risalenti al 2022 che hanno preso di mira il Partito socialdemocratico (Spd), che esprime il cancelliere tedesco Olaf Scholz, e una serie di aziende tedesche nei settori della logistica, della difesa, dell’aerospazio e dell’informatica. Già a giugno di un anno fa, l’Spd aveva annunciato che un gruppo di criminali informatici aveva preso di mira gli account email dei dirigenti di partito. In questi attacchi, anche diversi siti web sono stati messi offline, in apparente risposta alla decisione di Berlino di inviare carri armati in Ucraina.
“Gli hacker statali russi hanno attaccato la Germania nello spazio cibernetico” – ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, mentre era in visita in Australia -. Oggi possiamo dire inequivocabilmente… possiamo attribuire questo attacco informatico a un gruppo chiamato Apt28, che è guidato dal servizio di intelligence militare della Russia“. L’Apt28 è stato accusato di dozzine di attacchi informatici in tutto il mondo. “In altre parole, è stato un attacco informatico sponsorizzato dallo stato russo in Germania“, ha aggiunto Baerbock dopo un incontro con l’omologa Penny Wong ad Adelaide. “Questo è assolutamente intollerabile e inaccettabile e avrà conseguenze“.
La reazione tedesca
La ministra dell’Interno tedesco Nancy Faeser ha detto che la Germania agirà insieme all’Unione europea e alla Nato per coordinare la sua risposta. “Gli attacchi informatici russi sono una minaccia per la nostra democrazia, che stiamo affrontando risolutamente“, ha detto Faeser in una dichiarazione. “In nessun caso permetteremo al regime russo di intimidirci“. Il ministero dell’Interno tedesco ha spiegato che ci sono prove che l’attacco russo abbia compromesso anche i server di alcune aziende.
Inoltre, il dicastero ha spiegato che Apt28 ha sfruttato una vulnerabilità allora sconosciuta in Microsoft Outlook al fine di compromettere gli account di posta elettronica. Il ministero degli Esteri tedesco ha successivamente dichiarato di aver convocato un alto rappresentante russo riguardo agli attacchi informatici, sottolineando che il governo “userà l’intero spettro di misure per dissuadere e rispondere al comportamento aggressivo della Russia nello spazio cibernetico”.
Fonte : Wired