AGI – Al parco Safari di Ravenna è nato Tom, un cucciolo di scimpanzé. Si tratta del primo esemplare nato in un giardino zoologico italiano, appartenente a una delle sottospecie più minacciate in natura, quella verus, definita Western Chimpanzee (Pan troglodytes verus).
Un evento che arriva dopo che nel 2018, in occasione di un convegno internazionale focalizzato su recupero, salvaguardia e conservazione degli scimpanzé, è nato il progetto ‘Pan Italia’ una tavola rotonda per gli zoo italiani detentori di scimpanzé al fine di avviare un confronto e una condivisione continua sui moderni criteri di gestione di tale specie. Nel 2015 il Safari Ravenna ha ricevuto un gruppo di scimpanzé proveniente da una situazione di detenzione esterna agli zoo. Un gruppo sociale detenuto presso abitazione privata in Germania da una proprietaria ex addestratrice di circo.
Il gruppo di 6 esemplari, 5 femmine e 1 maschio, una volta arrivato è stato sottoposto a quarantena veterinaria e indagini genetiche, le quali hanno rilevato l’appartenenza alla sottospecie ‘verus’. Il gruppo è stato cosi’ inserito nel programma europeo di conservazione ex situ EEP (EAZA Ex situ Programme) e come tale partecipa alla procedura di gestione genetica della popolazione in cattività presente in Europa che inizialmente ha comportato lo spostamento verso lo ‘Zoo Ostrava’ (Repubblica Ceca) dell’unico esemplare maschio.
Successivamente, nel 2019, sono giunti presso il Safari Ravenna 2 maschi dal ‘Welsh Mountain Zoo’ (Galles, UK) per essere introdotti alle 5 femmine presenti, al fine di ottenere un gruppo riproduttivo vista l’importanza della nuova linea genetica presente nel nostro Parco; al gruppo, infine, si è aggiunto quest’anno un ultimo esemplare maschio, proveniente dal ‘Walter Zoo’ (Svizzera).
Fonte : Agi