L’Esorcista ha bisogno di un esorcismo e a somministrarlo potrebbe essere Mike Flanagan, ormai uno dei punti di riferimento per quanto riguarda il genere horror. I suoi successi recenti, soprattutto in campo seriale con titoli come Hill House e il più recente La caduta della Casa degli Usher, hanno ribadito la sua centralità in questo terreno, tant’è che presto potrebbe essergli affidata un’altra sfida non da poco: dirigere il prossimo capitolo dell’eterna saga dell’Esorcista. Nel 2021 Universal e Blumhouse (quest’ultima oramai arcinota casa di produzione indipendente con pellicole che vanno da Get Out e M3gan al più recente Imaginary) avevano acquisito i diritti originati dal film cult del 1973 con l’intento di far partire una nuova trilogia che si ricollegasse direttamente al primo capitolo. I piani però non sono andati come previsto e ora Flanagan sarebbe stato chiamato a raddrizzare la rotta.
L’esorcista: Il credente, infatti, è uscito nel 2021 scritto e diretto da David Gordon Green, già dietro negli ultimi anni al clamoroso revival della saga di Halloween. Sesto capitolo all’interno dell’intero franchise, Il credente – con protagonisti come Leslie Odom Jr. e la veterana Ellen Burstyn – doveva ricollegarsi direttamente al primo film e inaugurare appunto un nuovo corso. I risultati al botteghino sono stati però sotto le aspettative, con incassi che si sono fermati a 65,5 milioni di dollari negli Stati Uniti e 136 a livello globale (nel secondo weekend se l’è dovuta vedere, tra l’altro, con Taylor Swift e il film del suo Eras Tour). Green ha nel frattempo lasciato il progetto, preferendogli Nutcrakers, adattamento del balletto Schiaccianoci con Ben Stiller, e ritornando anche al lavoro sulla quarta stagione della serie Hbo The Righteous Gemstones.
Non c’è ancora conferma ufficiale del coinvolgimento di Mike Flanagan a questo punto, ma le indiscrezioni lo vogliono come nuovo deus ex machina della saga. Attualmente, però, è impegnato con l’adattamento cinematografico di The Life of Chuck, racconto di Stephen King (di lui Flanagan aveva già adattato Doctor Sleep e Il gioco di Gerard) che sarà portato sullo schermo con Tom Hiddleston e Mark Hamill. Anche per questo probabilumente si è scelto di spostare in avanti il prossimo capitolo della serie filmica, che dovrebbe intitolarsi in originale The Exorcist: Deceiver e che era previsto in uscita nell’aprile 2025. Ora invece sarà sostituito in quella data dal biopic su Michael Jackson, mentre il nuovo capitolo horror vedrà la luce prossimamente senza una finestra di debutto al momento certa.
Fonte : Wired