Audio emoji di Google, che cosa sono

Sono apparse nelle versioni beta dell’app Telefono di Android le tanto rumoreggiate audio emoji, ovvero reazioni con suono e animazione da selezionare mentre si sta effettuando una normale chiamata. Il principio è lo stesso delle emoji classiche da sfruttare nelle chat per esprimere un qualsiasi tipo di sentimento o stato d’animo: ricordano da vicino gli effetti utilizzati per esempio in radio durante le dirette, con pulsanti già predisposti per edulcorare qualcosa che si è appena pronunciato in studio.

Le audio emoji appaiono come opzione semi-nascosta durante una normale telefonata, proprio dal menu dell’app Telefono che di solito mostra comandi e opzioni come la possibilità di silenziare il microfono oppure di attivare il tastierino numerico, per esempio se si sta interagendo con un centralino. Per aprire il nuovo menu si fa tap sull’icona al centro dello schermo e appariranno i sei pulsanti con le emoji di riferimento da cliccare quando si desidera. Qui sotto l’elenco dei suoni avvistati in versione beta a bordo dei Pixel:

  • Applausi – uno scrosciante applauso con suono e animazione.
  • Risata – le faccine che ridono a crepapelle per accompagnare magari una bella battuta.
  • Festa – suono e animazione euforici, magari in combinazione a una buona idea o notizia.
  • Piangere – un suono di tuba per disappunto oppure tristezza.
  • Cacca – un suono inequivocabile di “scarico” con l’animazione che riprende un gelato al cioccolato spiaccicato sul vetro del display.
  • Rullo di tamburi – classico suono preso dai live show americani per accompagnare una battuta, soprattutto sarcastica.

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Qui sopra un video che mostra le animazioni e riproduce i suoni delle sei audio emoji avvistate in fase beta. Quando si potranno ottenere a livello pubblico è difficile preventivarlo, ma i tempi sembrano maturi, quindi il consiglio è quello di mantenere aggiornato il sistema operativo Android del proprio smartphone. È possibile che le audio emoji possano essere espanse nel tempo se il feedback del pubblico si dimostrerà essere positivo.

Fonte : Wired