Apple sta lavorando per diffondere un aggiornamento di iOS che punta a risolvere un problema alla sveglia di iPhone. Anzi, i malfunzionamenti che stati riscontrati dagli utenti sono due e sembrano rivolgersi in un’unica direzione ovvero quella di sabotare l’utente stesso per lasciarlo dormire il più possibile. Da un lato persiste infatti il bug che era apparso per la prima volta lo scorso ottobre che in qualche modo disattiva l’allarme, mentre dall’altro il volume può risultare troppo basso, talmente tanto che si rimane beatamente nel mondo dei sogni.
Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le segnalazioni di un doppio malfunzionamento della sveglia di iPhone che può causare non pochi problemi, dato che la funzione non svolge il proprio lavoro oppure lo fa malamente, rendendosi pressoché inutile, causando magari ritardi sul lavoro per chi ha il sonno pesante. Apple sarebbe a conoscenza delle difficoltà e dovrebbe arrivare un fix in tempi brevi come peraltro già successo in passato, per esempio con iOS 9 nel 2015.
La sveglia di iPhone non suona
La disattivazione inspiegabile della sveglia è stata anche un trend su TikTok con numerosi video che raccontano dei grandi fastidi arrecati. Per sincerarsi che il problema non sia dovuto a un bug in via di risoluzione, ma che si sia i diretti responsabili è bene andare sul menu Orologio da Impostazioni, quindi fare tap su Sveglie e controlare che gli orari siano impostati correttamente e che il suono non sia stato erroneamente disattivato. Inoltre, da FaceID e codice > disattivare Rilevamento dello sguardo così da evitare che la sveglia si spenga immediatamente se iPhone rileva appunto che si stia guardando verso il display perché magari lo smartphone è su uno stand sul comodino e si aprono gli occhi ma si è ancora in una fase di dormiveglia o non completamente svegliati.
La sveglia di iPhone suona a basso volume
Discorso diverso per i problemi che portano iPhone a suonare a volume bassissimo e, dunque, inutile visto che si continua beatamente a dormire. In questo caso, se non si è tra la percentuale di utenti che manifesta il malfunzionamento senza una vera e propria causa, si può seguire il percorso da Impostazioni > Suoni e feedback aptico > Volume suoneria e avvisi e controllare che il volume non sia in effetti troppo basso, quindi spostare verso destra quanto più si ritiene che sia efficace. Inoltre, disattivare l’opzione Modifica con tasti che permette di regolare il volume col bilanciere di iPhone, con possibili abbassamenti involontari.
Non resta che attendere dunque un aggiornamento di iOS che dovrebbe sistemare tutto in modo definitivo e ufficiale.
Fonte : Wired