Cresce il mercato degli audiolibri (+ 4% rispetto allo scorso anno), lo afferma una ricerca effettuata da Audible Compass secondo la quale circa nove fruitori su dieci li utilizzerebbero per esplorare le novità letterarie del momento e dedicarsi all’ascolto di autori emergenti. Insomma: l’audiolibro è visto come uno strumento utile per capire cosa c’è di nuovo sotto il cielo dell’editoria. L’ascoltatore tipo è un lettore forte sia di testi in formato cartaceo che digitale, a conferma che non c’è cannibalizzazione tra media, ma affiancamento tra carta, e-reader e audio.
La voce conta
Il 77% degli intervistati ammette di ascoltare un audiolibro lasciandosi guidare dal fascino esercitato dalla voce narrante, il 61% afferma che una voce nota o familiare influisce nella selezione del titolo, mentre il 48% sceglie cosa ascoltare basandosi sulla notorietà (evidentemente sinonimo di garanzia) del narratore.
Audiolibri e vite multitasking
Un’altra ricerca, guidata dalla professoressa Gabriella Bottini – responsabile del Centro di Neuropsicologia Cognitiva del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Niguarda di Milano, ci racconta che l’ascolto degli audiolibri ha un impatto concreto sullo sviluppo cerebrale a seconda dell’età. Nei bambini, l’ascolto di storie contribuisce allo sviluppo affettivo e linguistico. Nei giovani adulti, allena la capacità di multitasking e stimola l’immaginazione. Nell’età adulta, gli audiolibri tengono attiva e allenata la corteccia parietale riducendo il rischio di declino cognitivo. L’ascolto, quindi, non è mai un’attivita fine a se stessa, ma deve essere contestualizzato all’interno di una serie di attività capaci di stimolare la memoria e le emozioni.
Se avete voglia di provare l’esperienza di un audiolibro qui troverete i 10 titoli, secondo noi, da non perdere. La selezione è stata fatta pescando dalle principali piattaforme (Audible, Storytel ed Emons), ma a chi è alla prime armi ci permettiamo di suggerire Ad alta voce, la piattaforma Rai totalmente gratuita ricca di grandi classici. Un esempio su tutti, meritevole di attenzione: Lolita di Nabokov, letto da Ennio Fantastichini.
Fonte : Wired