Questo mese si prospetta ricco di imperdibili spettacoli celesti. Dallo sciame meteorico delle Eta Aquaridi alla Luna dei fiori, ecco tutti i fenomeni più suggestivi da ammirare nel cielo a maggio
ascolta articolo
Dopo l’eclissi solare dell’8 aprile che ci ha regalato uno degli spettacoli celesti più rari, anche il mese di maggio si prospetta ricco di imperdibili eventi astronomici. Dallo sciame meteorico delle Eta Aquaridi alla Luna dei fiori, ecco tutti i fenomeni più suggestivi da ammirare nel cielo durante il mese di maggio.
Le Eta Aquaridi
Il primo appuntamento è fissato alla notte tra il 5 e il 6 maggio, quando sul cielo apparirà lo sciame meteorico delle Eta Aquaridi. Originata secondo gli studi dalla Cometa di Halley, questa pioggia meteorica è generalmente visibile da metà aprile fino a fine maggio, con un picco di attività intorno al 6 maggio. Il momento migliore per osservare le Eta Aquaridi è nelle ore immediatamente precedenti al sorgere del Sole. Il nome dello sciame meteorico trae origine dalla posizione del radiante, cioè il punto in cui apparentemente si originano le meteore, vicino alla stella Aquarii della costellazione dell’acquario.
vedi anche
Liridi, arrivano le stelle cadenti di Primavera: come vederle
Novilunio e Luna dei fiori
Tra gli spettacoli del cielo di maggio spicca anche il novilunio o Luna nuova, cioè la fase in cui la Luna si trova in congiunzione con il Sole e rivolge verso il nostro Pianeta l’emisfero non illuminato. La data per osservare il fenomeno, che nel calendario lunare scandisce il primo giorno del mese, è l’8 maggio. Ultimo appuntamento è il 23 maggio con la Luna dei fiori, l’evento di plenilunio che si verifica ogni anno nel mese di maggio. Quel giorno, il nostro satellite raggiungeà il massimo dell’illuminazione alle 17.53 (ora italiana).
leggi anche
Il calendario lunare di maggio 2024: cosa sapere
Fonte : Sky Tg24