AGI – Un’enciclopedia on line sponsorizzata dallo stato che è un clone della Wikipedia russa originale, ma riscritta integralmente per evitare dati o torie che potrebbero gettare un’ombra sul governo. Ecco la Wikipedia dell’era Putin. In Russia c’è già la versione della più grande e consultata enciclopedia on line. Si chiama Ruwiki, ed è una versione tradotta e arricchita dell’originale, che segue le stesse rigorose regole di edizione degli altri Paesi. La versione “statale” chiama Ruviki, perde quindi la w, ma inserisce “ruwiki” nel suo url e copia tutte le voci di Wikipedia in lingua russa, rigorosamente modificate per conformarsi alle leggi russe. I nuovi articoli escludono le menzioni di “agenti stranieri”, la designazione del governo russo per qualsiasi persona o entità che esprima opinioni sul governo ed è sostenuta, finanziariamente o in altro modo, da una nazione esterna.
Wikimedia RU, il capitolo in lingua russa dell’organizzazione no-profit che gestisce Wikipedia, è stato costretto a chiudere alla fine del 2023 a causa delle pressioni politiche dovute alla guerra in Ucraina. Vladimir Medeyko, l’ex capo del capitolo che ora dirige Ruviki, ha detto a Novaya Gazeta Europe a luglio che credeva che Wikipedia avesse problemi con “affidabilità e neutralità”.
Medeyko ha annunciato per la prima volta il progetto di copiare e censurare gli 1,9 milioni di articoli di Wikipedia in lingua russa a giugno. L’obiettivo, ha detto all’epoca, era quello di modificarli in modo che le informazioni fossero “affidabili” come fonte per tutti gli utenti russi. L’agenzia indipendente Bumaga ha riferito ad agosto che circa 110 articoli sulla guerra in Ucraina mancavano per intero, mentre altri sono stati gravemente modificati. Ruviki esclude anche gli articoli sulle denunce di torture nelle carceri e sugli scandali dei rappresentanti del governo russo.
Il graphic designer Constantine Konovalov ha calcolato il numero di caratteri cambiati tra gli articoli di Wikipedia RU e Ruviki sugli stessi argomenti, e ha scoperto che ci sono stati 205.000 cambiamenti negli articoli sulla libertà di parola; 158.000 modifiche agli articoli sui diritti umani; 96.000 modifiche agli articoli sui prigionieri politici; e 71.000 modifiche agli articoli sulla censura in Russia. Ha scritto in un post su X che la censura era “uscita direttamente da un romanzo del 1984”. È interessante notare che l’articolo di Ruviki su 1984 di George Orwell omette completamente il Ministero della Verità, che è il principale organo di propaganda del romanzo che si occupa di governare la “verità” nel paese.
Fonte : Agi