Il gene è stato chiamato “degrees of kevin bacon”, in onore di un tool online che permette di tracciare le connessioni sociali delle celebrità fino al noto attore statunitense Kevin Bacon
ascolta articolo
Si chiama “degrees of kevin bacon”, in breve dokb, è un gene individuato nei moscerini della frutta, che regola la struttura delle reti sociali degli insetti, ed è stato nominato in onore dell’attore statunitense Kevin Bacon. A descriverlo sulla rivista Nature Communications gli scienziati dell’Università di Toronto.
I geni all’interno delle reti sociali
Il gruppo di ricerca, guidato da Joel Levine, ha valutato i moscerini della frutta per ricostruire i geni associati alla loro posizione all’interno delle reti sociali. Le relazioni sociali, spiegano gli esperti, sono molto importanti per diverse specie animali, tanto che la connessione degli individui all’interno di una rete può influenzare vari fattori comportamentali e psicologici. I sentimenti positivi e negativi associati alla propria posizione all’interno di un gruppo sociale possono contribuire allo sviluppo di sensazioni di inadeguatezza, abitudini dannose e obesità, influenzando persino il livello di autostima e di benessere di un individuo.
Lo studio
Gli scienziati hanno scoperto che la riduzione dell’espressione del dokb può alterare la centralità nei moscerini nella loro rete sociale. I ricercatori hanno anche rivelato che lo scambio di una particolare copia del gene può influenzare le connessioni sociali degli esemplari. Sebbene questo gene sia stato studiato solo nei moscerini della frutta, concludono gli esperti, è ragionevole presumere che i percorsi molecolari e/o i circuiti cellulari funzionali in cui dokb è coinvolto siano conservati anche in altre specie animali.
Fonte : Sky Tg24