Le migliori bici elettriche da outdoor per goderti la natura senza faticare troppo

(Ultimo aggiornamento: maggio 2024)

Con le bici elettriche da outdoor chi vuole affrontare strade e terreni accidentati a suon di pedalate può farlo senza timore di rimediare una sconfitta. Questa particolare tipologia di due ruote permette infatti di muoversi in maniera “autonoma” tra rilassanti scampagnate e impegnative escursioni a contatto con la natura, ma in caso di necessità è pronta in un istante a entrare in azione e a sprigionare tutta la potenza del motore integrato per accompagnare (o addirittura sostituire) la pedalata. Utilizzabili comodamente anche tra le strade cittadine, queste bici rinforzate sono disponibili in un ampissimo ventaglio di modelli, con soluzioni capaci di soddisfare le esigenze (e le tasche) di qualsiasi biker.

Cosa cercare in una bici elettrica da outdoor

Ormai da qualche anno, il mercato delle bici elettriche è in forte espansione. Per questo motivo, trovare il modello più adatto alle proprie esigenze può diventare un’impresa piuttosto complicata, soprattutto per chi non ha dimestichezza con motori, freni, batterie e ruote. Ecco, in estrema sintesi, alcuni elementi da tenere in considerazione prima di compiere qualsiasi scelta:

  • Ruote: il diametro dei copertoni e la larghezza del battistrada sono due parametri variabili da modello a modello, che influiscono in maniera evidente sulle performance. Gli pneumatici da 29 pollici, per esempio, vantano una maggiore superficie e di conseguenza garantiscono una migliore stabilità e scorrevolezza. Al contrario, scendendo di dimensioni (nella nostra selezione arriviamo fino ai 26 pollici), ci troviamo di fronte a ruote più leggere e agili.
  • Batteria: la batteria è una delle componenti fondamentali di una bici elettrica, e non deve essere assolutamente sottovalutata. È fondamentale controllare la capacità, per poter comprendere quale sarà l’autonomia una volta in azione, e anche i cicli di ricarica, per avere chiaro in mente quanto “sopravvivrà” prima di dover essere cambiata.
  • Motore: per quanto i motori delle biciclette elettriche debbano sottostare a una rigida normativa, che vieta di sprigionare una potenza superiore ai 250 W e di raggiungere una velocità superiore ai 25 km/h, esistono comunque delle differenze legate soprattutto alla cosiddetta “coppia”. Un valore maggiore, espresso in Nm, si traduce in una migliore accelerazione, e di conseguenza in prestazioni più efficienti.
  • Freni: l’impianto frenante è è molto importante in una bicicletta, ancora di più se deve agire su percorsi accidentati. I doppi freni a disco (sia anteriore che posteriore, quindi) sono un grande classico, probabilmente tra le soluzioni più adottate, e garantiscono una risposta precisa e affidabile.
  • Extra: praticamente tutti i modelli di bici elettriche da outdoor sono equipaggiante con piccoli display che permettono di consultare dati quali i chilometri percorsi e la durata della batteria. In alcuni casi, sono affiancati da applicazioni per smartphone collegabili tramite bluetooth, che forniscono utili informazioni aggiuntive.

Le migliori bici elettriche outdoor: le nostre scelte

Come abbiamo già scritto, il mercato delle bici elettriche da outdoor propone un’infinità di modelli, pensati per soddisfare esigenze diametralmente opposte tra loro. Per fornire una carrellata il più possibile esaustiva, abbiamo quindi selezionato 20 differenti opzioni che, spaziando in una fascia di prezzo che parte da circa 700 euro per arrivare a superare tranquillamente i 5000 euro, sono in grado di ben figurare in qualunque contesto, dalla semplice scampagnata tra prati e collinette fino alle escursioni in cui non mancano terreni sconnessi e asperità di ogni tipo.

Rimanendo nel mondo delle due ruote, chi fosse disponibile a esplorare opzioni alternative, troverà proposte altrettanto interessanti nelle nostre guide dedicate alle biciclette pieghevoli e alle migliori bici elettriche in circolazione. Ulteriori suggerimenti utili possono pervenire dalle nostre gallery sugli accessori per bici e sui ciclocomputer, mentre restando in tema di mobilità elettrica, impossibile non citare la nostra selezione dei migliori monopattini, anche economici.


Fonte : Wired