Secondo l’Estonia, la Russia starebbe violando le norme internazionali sullo spazio aereo, disturbando con delle interferenze i segnali Gps degli aerei e impedendo così di atterrare. Problemi simili sono stati segnalati in Finlandia, Lettonia, Lituania e Polonia, tutti paesi che confinano con la Federazione russa o con l’exclave russa di Kaliningrad. L’Estonia ha dichiarato che affronterà la questione con i partner della Nato e dell’Unione europea.
Come riporta Reuters, la compagnia aerea finlandese Finnair ha spiegato che le interferenze sono cominciate dal 2022, anno in cui la Russia ha lanciato la sua invasione su larga scala dell’Ucraina. Solo ad aprile due i disturbi ai segnali Gps hanno impedito a due aerei di atterrare a Tartu, nell’Estonia orientale, e per questo ha annunciato la sospensione temporanea di tutti i voli diretti a Tartu.
Durante questa pausa, l’aeroporto della città estone installerà nuovi sistemi di avvicinamento che non si basino sul segnale Gps, così da garantire un accesso in sicurezza a tutti i voli. Apparecchiature che sono già state installate nella maggior parte degli aeroporti estoni e degli altri paesi coinvolti. Le interferenze sono state registrate nei paesi confinanti con la Russia e nei pressi di Kaliningrad.
“L’interferenza dei segnali Gps nello spazio aereo estone da parte della Federazione Russa ha colpito l’aviazione civile nella nostra regione. In questo modo la Russia sta violando le norme internazionali” ha scritto su X il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, senza però fornire prove delle accuse. Mentre la Germania ha indicato Kaliningrad come fonte dei disturbi, senza però fornire dettagli per motivi di sicurezza militare. Né il Cremlino né il ministero della Difesa russo hanno risposto immediatamente alle accuse.
Secondo il comitato per la sicurezza dell’Associazione dei piloti finlandesi, le interferenze hanno cominciato a interessare un’area più ampia e a quote più basse rispetto a sei mesi fa, arrivando vino alla parte più a nord del golfo di Finlandia e raggiungendo anche lo spazio aereo svedese. Tuttavia, questo genere di problemi non sono ancora considerati come una minaccia alla sicurezza, ma piuttosto come problemi operativi, da risolvere con aggiustamenti tecnici.
Fonte : Wired