Tecnologia
Milano Design Week 2024, 6 installazioni tecnologiche al Fuorisalone
Moda, design, mobili, arte ma anche tecnologia. Sono numerose le aziende tech che durante la Design Week milanese propongono installazioni – per la maggior parte molto scenografiche – incentrate principalmente sul rapporto tra uomo e tecnologia. Ecco una nostra selezione di sei interessanti proposte da visitare. Le esposizioni sono aperte fino a domenica 21 aprile (di Daniele Semeraro)
AMAZON – THE AMAZING WALK
È forse l’installazione più scenografica tra quelle che abbiamo visitato. Si trova all’interno del cortile della Farmacia dell’Università degli Studi: una sorta di montagna che si riflette su uno specchio d’acqua (realmente realizzato nel chiostro) con al centro un padiglione dove sono in mostra prodotti particolari venduti su Amazon per la casa e l’arredamento, tra cui proposte della linea Amazon Seconda Mano e della vetrina del Made in Italy. La struttura è stata realizzata da MAD Architects.
GOOGLE – MAKING SENSE OF COLOR
Google propone, all’interno di Garage 21 in via Archimede, un’interessante installazione che indaga sul rapporto tra colore e oggetti tecnologici, in un’esperienza “dall’etereo al materiale” che tocca tutti e cinque i sensi e che termina in una sorta di grande tavola apparecchiata, sulla quale sono esposti i diversi prodotti hardware di Google: smartwatch, cuffie, smartphone, assistenti vocali. Il colore dei prodotti è un aspetto chiave del design hardware dell’azienda.
SAMSUNG – NEWFOUND EQUILIBRIUM
Un’esperienza simile a quella di Google viene proposta da Samsung, all’interno degli spazi del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci: una serie di stanze “contemplative” che vogliono dimostrare come le innovazioni tecnologiche permettano agli esseri umani di convivere con la tecnologia, in un connubio unico tra design, innovazione, essenzialità e armonia. L’installazione accompagna il visitatore in cinque viaggi consecutivi interpretando le linee guida del design di Samsung: essenziale, innovativo, armonioso.
Fonte : Sky Tg24