Nintendo Switch 2 avrà i joy-con ad aggancio magnetico

Emerge un’interessante anticipazione sulla prossima Switch 2, la futura console di casa Nintendo attesa per i primi mesi del 2025: gli iconici controller laterali chiamati Joy-Con dovrebbero infatti cambiare l’aggancio e sgancio passando da un sistema a slitta a uno di tipo magnetico. Questo restyling comporterebbe una compatibilità dei vecchi Joy-Con con la prossima console solo tramite collegamento bluetooth, mentre risulta difficile credere che possano essere ancora agganciati fisicamente al dispositivo.

Sale il fermento su Switch 2, che potrebbe chiamarsi anche in modo differente e che dovrebbe vedere la luce fra poco meno di un anno, nei primi mesi del 2025. I produttori di accessori e gli sviluppatori hanno già potuto apprezzare le versioni preliminari della console che dovrebbe risultare più grande dell’attuale versione Oled, ma comunque più compatta di computer da gaming portatili come il celebre Steam di Valve. Una affidabile testata spagnola (Vandal), che già aveva anticipato dettagli poi risultati reali proprio su Switch Oled, ha riportato della novità riguardo i controller laterali Joy-Con, che elimineranno il noto sistema di aggancio tramite slitta. Ora si possono assicurare al corpo centrale del dispositivo facendoli scorrere nelle guide e si possono liberare premendo un pulsante. Il celebre “clic” potrebbe però sparire nella prossima versione visto che si potrà semplicemente agganciarli/sganciarli in modo sicuro e saldo con un sistema magnetico.

La prima conseguenza del restyling è che i vecchi Joy-Con non saranno più compatibili con la nuova console, vista la differenza a livello strutturale. Certo, si potranno continuare a usare senza fili collegandoli via bluetooth, ma visto il noto e diffuso problema di drift, è un’ipotesi che dovrebbe solleticare pochi utenti. Vandal riporta che i controller bluetooth come Switch Pro Controller pensati per le attuali versioni di Switch dovrebbero continuare a funzionare anche con Switch 2. Tra le altre novità c’è il supporto al ray tracing (rappresentazione realistica di luci e ombre) e una grafica paragonabile a Ps5 e Xbox Series X.

Fonte : Wired