Il problema di WhatsApp che rende difficile inviare video

Sempre più utenti segnalano un problema di WhatsApp che rende difficile inviare file video: spesso servono diversi tentativi prima di riuscire a spedire un filmato in una chat e può capitare anche che la funzione risulti del tutto inaccessibile. Il bug sembra colpire in modo particolare gli utenti con smartphone con sistema operativo Android, mentre non sembra che lato iPhone si manifesti la stessa problematica. C’è un modo del tutto empirico per provare a risolvere l’impasse, almeno temporaneamente.

Il problema di WhatsApp si manifesta al momento dell’invio di un file video in una qualsiasi conversazione singola o di gruppo. Si sceglie il file nella galleria fotografica, si fa tap su invio, ma l’upload del filmato fallisce e appare una finestrella col messaggio “Impossibile inviare questo video. Scegline uno diverso e riprova”. Ma, seguendo il consiglio, non cambia niente. Sondando il terreno su social e thread dedicati, c’è chi prova più volte finché in qualche modo il file viene inviato, chi spegne e riaccende, chi disinstalla e reinstalla l’app, ma i risultati sembrano del tutto randomici perché capitano solo ad alcuni utenti e possono o meno ripetersi. Il bug viene segnalato per app dalla versione 2.24.9.34 Android in su e anche per gli utenti aderenti al programma beta. Come fare per risolvere il problema?

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Come inviare video su WhatsApp se si ha il bug

In questo caso non vale il consiglio di aggiornare all’ultima versione disponibile, proprio perché paradossalmente si manifesta in modo più frequente a chi ha effettuato l’update di recente. In attesa di una correzione ufficiale da parte di WhatsApp con un probabile nuovo aggiornamento, si può bypassare il bug scegliendo di inviare il video non come contenuto multimediale, ma come documento standard:

  • si fa tap sull’icona della graffetta (allegati),
  • si fa tap sull’icona (viola) del documento,
  • dall’esplora file si sceglie il video e si invia.

Il destinatario dovrà scaricarlo come un file senza anteprima, ma così facendo – per il momento – si può aggirare il problema.

Fonte : Wired