L’attore Gérard Depardieu è stato convocato questa mattina presso un commissariato di polizia di Parigi dove è stato messo in stato di fermo in seguito alle denunce di aggressione sessuale da parte di due donne. Lo riferisce l’emittente Bfmtv citando proprie fonti. Le aggressioni sessuali di cui è accusato sarebbero avvenute su due set, nel 2014 durante le riprese del cortometraggio ‘Magicien et les Siamois’ di Jean-Pierre Mocky e nel 2021 sul set di ‘Volets vertes’ di Jean Becker. L’attore, 75 anni, è stato interrogato e dovrà rispondere delle accuse. Depardieu è anche stato incriminato nel dicembre 2020 per stupro e violenza sessuale nei confronti dell’attrice Charlotte Arnould.
La prima a denunciarlo è stata una scenografa, in riferimento a fatti che sarebbero accaduti nel settembre 2021. Depardieu partecipava alle riprese del film di Becker quando, un giorno, mentre era seduto in un corridoio, avrebbe afferrato la donna con le gambe bloccandola fra le sue cosce. La presunta vittima sostiene di essere stata allora palpeggiata all’altezza dell’addome, sui seni e sulle natiche.
La seconda donna a sporgere denuncia ha invece raccontato al giornale regionale Le Courrier de l’Ouest che, qualche giorno prima delle riprese del cortometraggio “Le Magicien et les Siamois” del marzo 2014, tutto lo staff tecnico e gli attori si recarono a casa di Depardieu, nella centralissima rue du Cherche-midi a Parigi, per preparare le riprese. In quell’occasione, un’assistente che aveva all’epoca 24 anni, afferma di aver subito molestie sessuali.
Infine Depardieu è indagato dal 2020 per stupro e violenza sessuale nei confronti dell’attrice Charlotte Arnould. Anche l’attrice Hélène Darras lo aveva denunciato per violenze sessuali, ma il reato è caduto in prescrizione. In Spagna, Depardieu è stato oggetto di una denuncia della giornalista e scrittrice Ruth Baza, che lo accusa di averla violentata nel 1995. “Mai e poi mai – ha scritto Depardieu nella lettera a Le Figaro – ho abusato di una donna”.
Fonte : Today