Ad aprile investiti 24 milioni in startup: Test e Cosmico le operazioni maggiori, attivo l’acceleratore Zest

Ad aprile 2024 risultano investiti 25,9 milioni in startup, in 11 aumenti di capitale. Ad aprile 2023 erano stati 10 per 58,27 milioni di euro (QUI le altre operazioni). Il totale raccolto nei primi quattro mesi dell’anno è di 301,3 milioni. Nello stesso arco di tempo, lo scorso anno eravamo a quota 241,24. Tra le operazioni di questo mese spiccano i 10 milioni raccolti da Tes pharma e i 4 milioni di Cosmico. A queste vanno aggiunte le campagne di equity crowdfunding che hanno raccolto un totale mensile di 896 mila euro.

Cdp vc, un miliardo sull’intelligenza artificiale, 

Cdp venture capital impiegherà 1 miliardo di euro di risorse del totale di 8 miliardi previsti nel piano industriale 2024-2028 per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Le risorse si concentreranno su tre ambiti chiave, con 120 milioni dedicati al trasferimento tecnologico, ulteriori 580 milioni per investimenti in startup con applicazioni settoriali per rafforzare gli attori già esistenti e 300 milioni rivolti a società mature, pronte a scalare all’estero e diventare i campioni nazionali. QUI i dettagli.

Cdp vc, lancia Frontech

Cdp venture capital lancia Frontech, acceleratore dedicato ad ai, web 3.0 e metaverso che mobiliterà 7 milioni di euro di investimenti anche grazie al contributo di Fondazione Sardegna, Gellify e Cariplo factory. Fino al 19 maggio è possibile candidare la propria startup QUI per partecipare alla selezione per ottenere ticket di investimento da 120 mila euro e 6 mesi di accelerazione.

Zest è operativa

Con il primo consiglio di amministrazione (nominato Marco Gay presidente esecutivo e Luigi Capello amministratore delegato), è partita ufficialmente l’operatività di Zest. Nata dalla fusione tra Lventure group e Digital magics, Zest è una piattaforma di sviluppo dell’imprenditoria innovativa e di trasformazione tecnologica delle corporate e delle istituzioni. I dettagli QUI.

Conio chiude in utile il primo trimestre 2024, ricavi a +382%

Conio, fintech partecipata da Poste italiane e Banca generali, nata nel 2015 e che ha lanciato il primo wallet Bitcoin per smartphone in Italia, ha chiuso il primo trimestre 2024 in utile e annuncia nuove assunzioni. Tra gli indici di performance del primo trimestre 2024: crescita dei ricavi del 382% e aumento dell’Ebitda del 136% rispetto al primo trimestre del 2023.

Intelligenza artificiale, rilasciata l’app Maia

Rilasciata sul mercato da My maia e Synapsia questo mese Maia, app di intelligenza artificiale generativa personalizzata italiana. Terminata la fase alpha, prevede soluzioni sia per il comparto business che per il largo consumo.

Factorial raccoglie 80 milioni con General Catalyst

Factorial, azienda europea che supporta le Pmi nella gestione delle risorse umane, ha chiuso un investimento di 80 milioni di dollari con General Catalyst. Questo finanziamento arriva dopo che Factorial ha chiuso nell’ottobre 2022 un serie C da 120 milioni di dollari. QUI le altre info.

Medicina digitale, partnership Gemelli Digital Medicine & Health – Zest

Gemelli digital medicine & health, società di innovazione partecipata dalla Fondazione policlinico Agostino Gemelli e Zest, hanno siglato una partnership per lo sviluppo congiunto di progetti di innovazione nell’ambito della sanità e della medicina digitale. QUI le altre info.

Italian angels for biotech, Paola Lanati vicepresidente

Paola Lanati è la nuova vicepresidente di Iab – Italian angels for biotech, associazione nata nel 2015 per contribuire a colmare il divario italiano tra eccellenza scientifica e creazione di valore, attraverso investimenti finanziari e supporto manageriale a progetti industriali.

Visma investe in Fiscozen

Visma, gruppo attivo in Europa nella fornitura di software per le aziende, investe in Fiscozen, società che ha sviluppato una piattaforma che ha l’obiettivo di semplificare il fisco per le partite Iva. Le altre info QUI.

Biotech, 10 milioni per Tes pharma

Tes pharma, biotech attiva nello sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento di malattie metaboliche e oncologiche, ha chiuso un aumento di capitale da 10 milioni sottoscritto da Foro delle arti e da Xgen venture. QUI i dettagli dell’operazione.

Cosmico chiude un round da 4 milioni 

Cosmico, startup nata per connettere i talenti del mondo digitale e le aziende, ha chiuso un round da 4 milioni di euro guidato da Pranaventures.

Gli altri investimenti di aprile

Equity crowdfunding

Hanno chiuso le campagne di equity crowdfunding queste startup e Pmi innovative: 

 

Per non perdere il filo. QUI le notizie dello scorso mese

Fonte : Repubblica