(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)
Il punto forte delle macchine da caffè automatiche o superautomatiche è l’importanza che riescono a dare al chicco e al suo aroma, attivando la macina prima di ogni preparazione. Ma non è l’unico motivo per il quale vengono scelte da sempre più consumatori. Con il loro viaggiare in direzione opposta rispetto alle macchine da caffè che funzionano a capsule o a cialde, consentono di risparmiare nel lungo termine (hanno un costo iniziale più alto rispetto alle altre, ma le confezioni dei chicchi di caffè sono decisamente più convenienti rispetto ad altre proposte) e per ogni tazzina di caffè non producono rifiuti.
Apprezzatissima poi la versatilità di queste macchine, che solitamente permettono di preparare un buon caffè anche utilizzando il prodotto in polvere per incontrare esigenze particolari di gusto, ma anche per risolvere piccole emergenze di fornitura. C’è da dire però che chi le sceglie, nel tempo, trova la formula perfetta per mettere a punto la propria bevanda preferita miscelando grani differenti e selezionando il livello di macinatura ideale (più fine per un risultato più intenso e corposo, più grossolana per un caffè più delicato). Ma come scegliere quella giusta? Ecco la nostra mini guida.
Macinacaffè: ceramica o acciaio inox?
Avvicinandovi all’acquisto di questa tipologia di macchina, potreste soffermarvi su questa indecisione più tempo del necessario. La scelta tra un dispositivo dotato di macinacaffè in ceramica o in acciaio influisce solo in parte sull’acquisto finale, visto che sono entrambi materiali efficienti e durevoli. Semplicemente, la ceramica è considerata superiore poiché è più silenziosa e comporta un minore surriscaldamento dei chicchi.
Le caratteristiche delle macchine da caffè in grani
Tra le altre caratteristiche delle macchine da caffè automatiche, in base alla fascia di prezzo di riferimento possiamo trovare funzioni sempre più evolute e una maggiore personalizzazione per arrivare a preparare il caffè perfetto per noi. Al tema del caffè poi, si affianca quello del latte: in alcuni modelli è previsto un panarello con un funzionamento simile a quello del bar, altri invece sono dotati di un sistema integrato. Ma a determinare il valore della macchina, concorrono anche questi fattori:
Fonte : Wired