Un italiano sul trono di Malta: è Luciano Zauri campione della Premier locale. Con la vittoria per 5 a 0 in trasferta sul campo della diretta rivale Floriana, nella penultima giornata del massimo campionato calcistico maltese, l’allenatore 46enne, abruzzese di Pescina, ex difensore di Atalanta, Lazio, Sampdoria, Fiorentina e Pescara, può festeggiare il suo scudetto alla guida degli Hamruns Spartans.
Alla prima stagione sulla panchina dei rossoneri della città di Hamrun, Zauri trionfa nella Premier locale chiudendo la pratica per il titolo con 61 punti in 25 giornate (19 le vittorie, 60 i gol fatti, miglior attacco del campionato) e un +4 sui rivali del Floriana che non lascia più spazio ai sogni di rimonta, a 90′ dalla fine del torneo. Una grande rimonta completata nei primi mesi dell’anno dopo aver chiuso l’andata al secondo posto con sei punti di ritardo dalla vetta.
E’ il decimo scudetto per gli Spartans, il secondo consecutivo. dopo quello celebrato un anno fa. Il primo con l’abruzzese in panchina, che aveva già alzato al cielo la Supercoppa di Malta lo scorso dicembre vincendo la finale contro il Birkirkara.
Luciano Zauri in italia ha allenato il Pescara in diverse vesti. Nelle giovanili, vincendo il campionato Primavera 2 nel torneo 2018/2019, da collaboratore di Massimo Oddo, portando la squadra in serie A nel 2015/2016, e da allenatore della prima squadra in serie B nella prima parte del torneo 2019/2020, navigando sempre in zona play-off fino alle dimissioni rassegnate a fine gennaio del 2020. Una parentesi anche due anni fa, in C, al posto di Auteri, fino all’eliminazione al primo turno nazionale dei play-off contro la Feralpisalò. Nel mezzo, un campionato alla guida della Primavera del Bologna.
Nell’organico multietnico della squadra neocampione anche il portiere 41enne Federico Marchetti, ex Lazio e Genoa, ex compagno di squadra e amico di Zauri.
Fonte : Today