15 condizionatori portatili che puoi spostare qua e là per tutta la casa

(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)

Efficaci, versatili e abbordabili: i condizionatori portatili rappresentano una soluzione più che valida per combattere il caldo estivo in modo semplice e comodo, senza nemmeno spendere una fortuna. Più potenti dei comuni ventilatori, ma non equiparabili ai modelli fissi installabili a muro, questi gadget compatti e su ruote raffrescano casa, avendo come grande pregio quello di essere trasportabili da un locale all’altro e abbassare le temperature solo dove serve. L’installazione, poi, è ridotta all’osso: non sono necessari lunghi (e dispendiosi) lavori di messa in posa. Bisogna solo prevedere il posizionamento di un tubo, facendo un buco sul vetro della finestra, per lo scarico della condensa all’esterno. Un investimento che sicuramente non raggiunge nemmeno lontanamente i costi di acquisto e di montaggio di una soluzione stabile a parete.

Come trovare il tuo condizionatore portatile

Prima di passare ai nostri consigli è necessario fare una piccola precisazione per evitare confusione. Quando parliamo di condizionatori portatili, intendiamo – come anticipato – tutti i modelli dotati di tubo o altro sfiatatoio indirizzato verso l’esterno. Ed è su questi che concentreremo la nostra gallery. Cosa diversa sono i raffrescatori, molto simili esteticamente ma con funzionalità diverse, a cui abbiamo dedicato invece un approfondimento a parte. Vediamo allora, qui di seguito, quali sono le caratteristiche chiave da valutare quando si decide di acquistare un condizionatore portatile.

  • Innanzitutto, è importante considerare la potenza e la capacità di raffreddamento del condizionatore. La potenza, espressa in btu (British Thermal Units), indica la quantità di calore che il dispositivo può rimuovere dall’ambiente in un’ora. La capacità di raffreddamento, invece, si misura in metri quadri e indica la superficie massima che il condizionatore può raffreddare in modo efficace. Questi due parametri sono fondamentali per la scelta del modello: bisognerà innanzitutto verificare la grandezza della stanza in cui si intende usare il condizionatore portatile e scegliere di conseguenza un modello che possa garantire un livello di raffreddamento adeguato per quell’area.
  • Un’altra caratteristica importante è l’efficienza energetica del condizionatore, espressa in una scala che va da A+++ (la più alta) a D (la più bassa). Anche se potrebbe essere più costoso, un condizionatore con una buona efficienza energetica permetterà di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica alla lunga, ripagando la spesa extra fatta al momento dell’acquisto.
  • Tra le altre caratteristiche da considerare vi sono poi la mobilità e il rumore. La mobilità del condizionatore è importante, soprattutto se si intende spostarlo da una stanza all’altra. I modelli dotati di ruote e di un design ergonomico sono più facili da trasportare e da posizionare, anche se bisognerà poi trovare sempre un punto di uscita dell’aria calda verso l’esterno. Il rumore emesso dal condizionatore è un’altra variabile da considerare, specialmente se si intende collocarlo in camera da letto o in un ambiente tranquillo. In genere, i modelli più silenziosi hanno una potenza inferiore ma sono dotati di tecnologie che limitano la rumorosità, a meno che non si decida di puntare a un top di gamma in grado di garantire sia la silenziosità che una buona potenza.
  • Infine, ci sono altre funzioni che possono rendere il condizionatore più comodo da utilizzare, come il timer programmabile, il deumidificatore integrato e la funzione di ventilazione. Alcuni modelli sono anche dotati di un controllo remoto che permette di gestire il condizionatore a distanza.

Come li abbiamo scelti

Nello scegliere i migliori condizionatori portatili attualmente sul mercato abbiamo cercato di spaziare tra le differenti fasce di prezzo, partendo dai modelli più economici fino ad arrivare a quelli più costosi. Tutte le opzioni da noi proposte sono caratterizzate da un eccellente rapporto qualità/prezzo, con un’elevata affidabilità e prestazioni adeguate su tutta la linea.

Chi, dopo aver consultato la nostra carrellata, non trovasse una soluzione adatta alle proprie esigenze, può cercare modi alternativi per combattere l’afa dando un’occhiata alle nostre gallery dedicate ai raffrescatori evaporativi, ai migliori condizionatori fissi per rinfrescare ambienti di grandi dimensioni e ai ventilatori da stanza, anche portatili, da tenere sempre con sé.


Fonte : Wired