video suggerito
Lavoratori e lavoratrici in protesta a Palazzo Chigi: “Ore supplementari e di straordinario non pagate per le pulizie. Se non si risolve, sciopereremo senza preavviso”.
Palazzo Chigi (Immagine di repertorio La Presse)
Flessibilità e ore di straordinario, spesso richiesti e non pagati da tempo secondo quanto dichiarato dagli addetti alle pulizie di Palazzo Chigi che hanno annunciato una lunga mobilitazione fino a quando non avverrà il saldo del lavoro svolto.
A protestare sono i dipendenti della società Romeo Gestioni, di Alfredo Romeo, che si occupano di pulire e riordinare l’edificio che ospita il governo. L’annuncio della loro mobilitazione è arrivato tramite i sindacati: “Per ora blocchiamo le ore supplementari o di straordinario – hanno dichiarato – Ma se la trattativa non si sblocca, sciopereremo“.
La mobilitazione dei dipendenti non pagati
A mobilitarsi sono stati i e le dipendenti assunti tecnicamente dalla Romeo Gestioni, società che gestisce appalti e servizi di rilievo nella capitale e non solo.
Leggi anche
Risorse per Roma cerca 200 addetti alla pulizia e al trasporto scolastico: come partecipare
L’annuncio della protesta, giunto tramite i sindacati di Uiltrasporti e Cgil Filcams lo scorso 19 aprile, è stato presentato sia alla società appaltante che alla presidenza del consiglio. La decisione del “blocco immediato delle ore supplementari e di straordinario, nonché della flessibilità di ogni tipo” è arrivata dopo “innumerevoli solleciti, incontri ed e-mail” a causa del “mancato pagamento delle ore di straordinario/supplementari” lavorate nei mesi scorsi e non ancora retribuite.
“Con rammarico comunichiamo che lo stato di agitazione si protrarrà fino al saldo dovuto, memori delle inconcludenti comunicazioni precedenti“, hanno precisato nella comunicazione avvenuta tramite i sindacati i lavoratori e le lavoratrici in protesta minacciando uno sciopero senza preavviso qualora non si riesca a raggiungere una risoluzione in tempi brevi.
Fonte : Fanpage