L’energia rinnovabile che serve: il fotovoltaico industriale non è mai stato così conveniente

Oggi più che mai, le aziende stanno riconoscendo i benefici economici e ambientali dell’energia solare. Oltre alle considerazioni ecologiche, infatti, una serie di incentivi finanziari rendono gli impianti fotovoltaici un investimento allettante per le imprese.

I contributi in conto capitale stanziati dal PNRR, tariffe incentivanti per l’autoconsumo diffuso, agevolazioni statali – come la “Nuova Sabatini” il “Bonus Sud” – e crediti fiscali rappresentano solo alcune delle opportunità che le imprese possono sfruttare per ridurre i costi energetici e migliorare al contempo la propria sostenibilità.

SOLE: un servizio chiavi in mano

Per garantire un rendimento ottimale nel tempo, sono essenziali un adeguato monitoraggio e una opportuna manutenzione degli impianti. In questo contesto, aziende accreditate nel settore energetico come Repower ed Erreci emergono come fornitori di servizi specializzati per supportare le imprese nella gestione efficiente dei loro impianti fotovoltaici.

Il frutto di questa partnership è SOLE, un servizio di fotovoltaico industriale chiavi in mano che segue a 360° l’intero progetto, offrendo progettazione, installazione, collaudo, manutenzione e assistenza degli impianti fotovoltaici durante l’intero ciclo di vita del prodotto

Revamping e Repowering

Il primo step dell’iter di SOLE è un’analisi gratuita dei consumi energetici delle aziende al fine di definire le soluzioni infrastrutturali più efficienti e adatte alle esigenze dell’impresa così da progettare di conseguenza l’impianto fotovoltaico con tecnici specializzati.

E per garantire il massimo efficientamento – in termini di sicurezza e produttività – SOLE prevede un costante e regolare servizio di manutenzione dell’impianto. Grazie al continuo monitoraggio – che si avvale di indagini visive, strumentali e termografiche, infatti, è possibile effettuare diagnosi precoci funzionali a interventi rapidi per ripristinare la produzione energetica a pieno regime e ottimizzare il rendimento negli anni.

SOLE, inoltre, prevede anche azioni di revamping e repowering sugli impianti già esistenti per renderli più efficienti e performanti.

Fonte : Today