A un primo impatto Civil War sembra proprio il film che può ritagliarsi il suo spazio ai Premi Oscar, eppure la sua denuncia sociale rischia di essere troppa per i palati dell’Academy. Proviamo allora a capire se e come il film di Alex Garland potrebbe avere delle candidature.
Se avete letto la nostra recensione di Civil War sapete quanto il film ci sia piaciuto, perciò di primo acchito ce lo immagineremmo nell’elenco dei candidati a Miglior film e non solo: sicuramente la regia per Alex Garland, ma anche Miglior attrice per Kirsten Dunst e perché no anche la sceneggiatura originale.
Il problema potrebbe sorgere nella misura in cui Civil War è un film definibile scomodo per l’Academy, che negli anni ha premiato prodotti meno divisivi e di più facile assimilazione rispetto al film di Garland.
Eppure con il 2024 siamo finalmente stati contenti dei Premi Oscar, che hanno deciso di far trionfare un film come Oppenheimer che critica aspramente gli Stati Uniti, addirittura dalla prospettiva di un regista britannico, esattamente come Alex Garland per Civil War. Nolan e Garland vengono entrambi da Londra e hanno saputo tagliuzzare la società statunitense con i loro film, che l’Academy decida di premiare nuovamente il lungometraggio scomodo rispetto a quello facile?
Vista anche la sacrosanta vittoria de La zona d’interesse, che di temi attuali complessi parla eccome, forse Civil War può avere più chance di quelle che ci aspettiamo nel 2025.
E secondo voi riuscirà a conquistare qualche Oscar? Diteci la vostra nei commenti!
Evangelion 3.0 1.11 Thrice Upon A Time (2 Blu-Ray) (First Press) è uno dei più venduti oggi su
Fonte : Everyeye