La quarta Luna piena del 2024 arriverà al suo culmine alle 01:49 del 24 aprile. Condizioni metereologiche permettendo, il fenomeno sarà visibile nel cielo da ogni parte d’Italia. Il satellite della Terra però non sarà davvero rosa: il nome deriva da altre tradizioni popolari
ascolta articolo
Stanotte è la notte della Luna Rosa. Tra il 23 e il 24 aprile, per l’esattezza alle 01:49, la Luna piena di aprile (la quarta del 2024) raggiungerà il suo culmine. Nonostante il nome, il satellite della Terra non si tingerà di rosa, ma apparirà con il suo solito colore bianco più luminoso del solito.
Come vederla
Alle prime ore del 24 aprile la Luna Rosa raggiungerà il suo culmine. Per poterla osservare al meglio è necessario un cielo sgombro dalle nuvole, situazione difficile in questi giorni di maltempo diffuso su tutta Italia. Simbolo di rinascita e spettacolo cosmico, la Luna piena di aprile sarà comunque osservabile per circa tre giorni ma il fenomeno raggiungerà la migliore visibilità nella costellazione della Vergine, dunque la prossima notte. E’ importante quindi consultare gli orari locali legati alla comparsa della Luna e le condizioni metereologiche per individuare la posizione ottimale in cui osservare lo spettacolo.
Gli altri nomi
Nella storia e nel mondo sono diversi gli appellativi con cui ci si riferisce al fenomeno. Chiamarla Luna Rosa infatti non fa riferimento al colore che il satellite assume quanto più al periodo dell’anno in cui compare: in questi giorni di fine aprile avviene infatti la fioritura di una particolare specie vegetale, la Phlox subulata, anche conosciuta come, appunto, muschio rosa. Per questo motivo la Luna piena di aprile è conosciuta anche come Luna dei Pesci (in riferimento al periodo di deposizione delle uova di molte specie di pesci) o Luna dei Fiori (per associazione alla Primavera). Indipendentemente dalla denominazione che assume nelle varie culture, la Luna Rosa rappresenta la rinascita, la primavera ed è uno dei fenomeni più belli del cosmo.
Fonte : Sky Tg24