Germania, fermato assistente europarlamentare Afd: è accusato di essere “spia della Cina”

La Procura federale ha annunciato di aver fermato a Dresda di un “cittadino tedesco” indicato col nome di “Jian Guo” e definito “collaboratore di un servizio segreto cinese”. Si tratta di un uomo che dal 2019 lavora per Maximilian Krah, un europarlamentare e capolista alle prossime elezioni Europee del partito di estrema destra tedesco. Pechino: “È un piano contro di noi”

ascolta articolo

Un assistente di Maximilian Krah, un europarlamentare e capolista alle prossime elezioni Europee del partito di estrema destra tedesco Afd, è stato arrestato con l’accusa di spionaggio in favore della Cina. Il fermo a Dresda di un “cittadino tedesco” indicato col nome di “Jian Guo” e definito “collaboratore di un servizio segreto cinese” è stata annunciata da un comunicato della Procura federale tedesca. Dopo il fermo del sospettato, le sue case sono state perquisite (ha una casa anche a Bruxelles). L’Afd ha affermato che le accuse sono “molto inquietanti”. “Poiché non abbiamo altre informazioni sul caso, dobbiamo attendere ulteriori indagini da parte della procura federale”, ha dichiarato in un comunicato il portavoce del partito, Michael Pfalzgraf. Il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Wang Wenbin, ha commentato che si tratta di un’operazione finalizzata a “diffamare e reprimere” la Cina. “Siamo consapevoli dei rapporti e della relativa campagna”, “l’intenzione di questo tipo di attività è molto ovvia e chiara ed è quella di diffamare e reprimere la Cina e di distruggere l’atmosfera di cooperazione tra Cina ed Europa”.

Le reazioni

Krah ha commentato il fermo del suo assistente dichiarando: “Ho appreso stamattina dalla stampa dell’arresto del mio collaboratore Jian Guo. Non dispongo di ulteriori informazioni. Lo spionaggio a favore di uno stato straniero è un’accusa grave. Se le accuse dovessero rivelarsi vere, ciò comporterebbe la terminazione immediata del rapporto di lavoro”. Intanto Jian Guo è stato sospeso dall’Europarlamento “con effetto immediato”.

C’è chi spinge per le dimissioni di Krah

Politici di vari partiti tedeschi chiedono adesso le dimissioni di Krah. Thorsten Frei, segretario parlamentare della Cdu, il principale partito di opposizione, ha definito “assolutamente inaccettabile avere un candidato principale che debba affrontare tali accuse”. La deputata della Fdp (Liberali, al governo), Marie-Agnes Strack-Zimmermann, ha anche criticato il candidato europeo dell’Afd Petr Bystron che respinge le accuse di aver ricevuto denaro per fare propaganda filo-russa: “Entrambi dovrebbero, secondo il buon senso, ritirare la loro candidatura invece di continuare a danneggiare il nostro Paese”, ha detto. 

hero_simboli_europee_ansa

vedi anche

Elezioni europee 2024, i simboli dei partiti presentati al Viminale

Cosa sappiamo

Il fermo è stato compiuto ieri, 22 aprile, precisa il comunicato della Procura federale informando che a Jian Guo viene “attribuita l’attività di agente per un servizio segreto straniero in un caso particolarmente grave”: l’uomo “dal 2019 lavora per un componente tedesco del Parlamento Europeo. Nel gennaio 2024, l’imputato avrebbe ripetutamente trasmesso informazioni su negoziati e decisioni nel Parlamento Europeo al suo mandante dei servizi segreti. Inoltre, avrebbe spiato per il servizio segreto oppositori cinesi in Germania”. La nota annuncia che l’uomo verrà presentato a un giudice per la convalida dell’arresto. Krah (46 anni) che gode del sostegno dell’ala estrema del partito, è europarlamentare dal 2019 e secondo i servizi segreti interni tedeschi è uno degli esponenti attori più importanti della cosiddetta “Nuova Destra”. In passato, Krah era stato criticato all’interno del proprio partito proprio per la sua vicinanza alla Cina. Di recente il capolista dell’Alternativa per la Germania (Afd) alle elezioni europee di giugno era diventato oggetto dell’attenzione pubblica per aver rilasciato interviste alla piattaforma internet prorussa “Voice of Europe” inserita nella lista delle sanzioni nazionali dal governo ceco.

Altri arresti

Già ieri erano stati arrestati tre tedeschi, presunte spie per la Cina in Germania, a Düsseldorf e Bad Homburg: due uomini e una donna avrebbero dovuto raccogliere informazioni sulla tecnologia militare in Germania per trasmetterle al servizio segreto cinese. Al momento degli arresti, gli imputati si trovavano in trattative su progetti di ricerca che potrebbero essere particolarmente utili per espandere la potenza navale della Cina.

sondaggio_ipa_sky_22_aprile

vedi anche

Sondaggio, intenzioni di voto: FdI primo partito, crescono Pd e M5S

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Fonte : Sky Tg24