Come di consueto, anche questo 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro. Ma oggi più che mai il libro assume forme sempre più innovative. Per esempio, cresce sempre di più la passione degli italiani per gli audiolibri: nel 2024 sono ben 11,1 milioni le persone che si sono dedicati all’ascolto di storie e voci in cuffia. A rivelarlo è una ricerca di NielsenIQ sulla fruizione degli audiolibri in Italia, commissionata da Audible, società di Amazon dedicata all’audio entertainment. Secondo questa rilevazione, nell’ultimo anno hanno ascoltato un audiolibro 400mila persone in più, quasi mezzo milione di italiani, segnando un incremento del +4% rispetto al 2023. E cresce anche il tempo dedicato all’ascolto, con una sessione media che arriva a sfiorare quasi la mezz’ora (oltre 27 minuti in media).
Ma chi ascolta gli audiolibri? La fotografia di ascoltatori nel nostro paese è piuttosto omogenea per genere, età e dislocazione geografica, anche se i più assidui sono uomini giovani (fascia d’età 25-34 anni), molto connessi (oltre 4 ore al giorno passate su internet) e per lo più provenienti dalle regioni del Sud Italia. Questa passione si trasmette anche di generazione in generazione: il 36% dei genitori intervistati ha figli che ascoltano audiolibri, e di questi il 54% è stato introdotto all’ascolto proprio dai genitori. Il 70% degli intervistati ascolta prodotti audio in casa, ma incrementa la percentuale (47%) di coloro che ne fanno uso nei momenti di commuting.
Non bisogna pensare agli audiolibri come a qualcosa che soppianta i libri tradizione, anzi tra i due c’è grande complementarità: il 47% degli italiani a campione ha ascoltato un libro già letto, così come quasi altrettanti (45%) dichiarano di aver letto un libro già ascoltato. Mettere le cuffie e premere play è poi per il 59% del campione un valido modo per fruire di più libri in momenti in cui è impossibile dedicarsi alla lettura e per il 32% uno strumento importante per lasciarsi trasportare in altre storie quando si hanno mani e occhi impegnati in altro. I generi più amati nel 2024 sono i thriller che vincono, anche se di poco, sui classici, seguiti dai titoli sci-fi/fantasy. Non a caso su Audible tra i titoli più amati di sempre si trovano classici della letteratura come Omicidio fuori stagione, il Conte di Montecristo ma anche saghe fantasy come quella di Harry Potter.
Di tutto questo fenomeno si parlerà il prossimo 11 maggio 2024, nell’ambito del Salone del Libro di Torino, con una tavola rotonda che coinvolgerà Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe di Audible; Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible; Giorgio Pedrazzini, Senior Consultant NielsenIQ; e Cristina Mussinelli dell’Associazione Italiana Editori.
Fonte : Wired