(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)
Chi vuole tenere sott’occhio la propria porta di ingresso in qualunque momento troverà nei videocitofoni smart dei dispositivi insuperabili – ideali anche per la sicurezza domestica. In commercio sono disponibili diversi modelli, che con poche e semplici operazioni consentono di aumentare (anche se non radicalmente) il livello di protezione degli ambienti esterni, senza richiedere l’investimento di ingenti capitali. Prima di passare alla nostra selezione dei migliori videocitofoni intelligenti in circolazione, capiamo però un po’ meglio cosa sono e come funzionano.
A cosa servono i videocitofoni smart
A differenza dei sistemi video classici, i videocitofoni smart si connettono via wi-fi alla rete senza fili di casa trasmettendo ai dispositivi compatibili immagini in alta definizione dell’attività ripresa dalla videocamera integrata; l’utente può così consultare il flusso video in tempo reale o quando lo desidera, utilizzando le applicazioni per smartphone oppure connettendosi dal computer in remoto. Al contempo, alcuni modelli di videocitofoni smart rendono possibile anche registrare video da archiviare e sfruttare funzionalità avanzate come la rilevazione automatica del movimento, la visione notturna e/o a infrarosso e persino il riconoscimento facciale degli ospiti ricorrenti.
Come funzionano
Di primo acchito un videocitofono smart assomiglia quasi in tutto e per tutto a un citofono standard, visto che è composto sostanzialmente da un sensore video che inquadra l’ingresso, un pulsante per suonare il campanello e un altoparlante per poter interloquire con chi è nell’abitazione.
Dentro la scocca però, c’è ben di più: all’interno di un corpo di solito piuttosto compatto e rigorosamente impermeabile si trovano infatti componenti più moderni come il modulo wi-fi per connettersi senza fili alla rete di casa e mettersi a disposizione sia di eventuali app o computer in ascolto, sia di una unità interna. Quest’ultima, quando è presente, è solitamente un display touchscreen da appendere in una delle stanze della casa
Considerata la loro natura, molti di questi apparecchi possono inoltre sincronizzarsi con gli ecosistemi di domotica come Alexa, Google Home o Apple HomeKit, essere controllati dagli assistenti vocali e mostrare le immagini anche su smart tv o smart display presenti nelle stanze.
Le nostre scelte
Nella nostra gallery abbiamo raccolto quindici prodotti, divisi in due categorie. Da una parte i gadget privi di unità interna, che dunque si poggiano ad app e software per comunicare con dispositivi come smartphone e computer; dall’altra i kit che includono anche il pannello touch da installare all’interno. Si parte da prezzi sotto i 100 euro per salire fino anche a circa quattro volte tanto, per usufruire di funzioni molto utili ma che potrebbero non servire a tutti.
Si va dalla possibilità di registrare le immagini su una memoria interna o su un sistema cloud personale (anziché dover pagare un abbonamento) a quella di utilizzare sistemi di riconoscimento facciale per gli ospiti frequenti. Altri fattori in grado di influenzare il prezzo dei prodotti sono le caratteristiche del sensore video come risoluzione o presenza di un sensore di movimento, passando per la composizione stessa dei kit, che possono includere una o più unità di controllo interne basate su schermi o touchscreen. Tutti elementi, questi, che devono essere ben ponderati prima dell’acquisto.
Rimanendo in ambito smart, per tutti gli appassionati di sistemi di domotica interessati a rendere più “intelligente” la propria casa, abbiamo preparato una serie di guide dedicate alle migliori serrature, alle lampadine, alle strisce led e ai display smart. Inoltre, a chi è in cerca di soluzioni che permettano di monitorare sempre e ovunque la propria abitazione, consigliamo le nostre carrellate che hanno come protagoniste le migliori telecamere di sorveglianza da esterno e da interno.
Fonte : Wired