Guerra Ucraina, news. Zelensky: con Biden concordata fornitura di missili Atacms

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente americano Joe Biden hanno concordato nella telefonata di stasera la fornitura dei missili balistici a corto raggio Atacms. Lo annucia Zelensky nel discorso serale. Lo riporta Rbc Ukraine. “Il risultato di oggi è che gli accordi sugli Atacms per l’Ucraina sono tutti rispettati. Grazie, signor Presidente! Grazie, Congresso! Grazie, America”, ha detto il leader ucraino. Gli Atacms sono in grado di distruggere obiettivi a una distanza massima di 300 chilometri e le forze armate  possono lanciarli con l’aiuto dei lanciarazzi Himars. 

“Il ministro Crosetto è al lavoro sui missili Samp-T e farà tutto il possibile per Kiev” ha detto il ministro degli Esteri Tajani. Intanto il premier ungherese Orban avverte: “Siamo a un passo dall’invio di truppe occidentali in Ucraina. Bruxelles gioca col fuoco”. 

Nella notte tra sabato e domenica, con una maggioranza bipartisan, la Camera Usa ha approvato i disegni di legge sugli aiuti a Kiev, Israele e Taiwan per un totale di 95 miliardi di dollari. Zelensky: “Grato, salveranno molte vite”. Sul piano militare, le truppe russe hanno conquistato il villaggio di Novomikhailovka, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24