In Indonesia gli influencer stanno convincendo i cittadini a spostarsi nella nuova capitale

Appena quattro anni fa il presidente indonesiano Joko Widodo ha annunciato il trasferimento della capitale dall’isola di Giava al Borneo, con la costruzione della nuova città di Nusantara, che andrà a prendere il posto di Giacarta. E ora, per tenere aggiornati i suoi concittadini sul progetto, il presidente ha organizzato un tour riservato a 10 influencer locali, che hanno condiviso sui loro account social alcuni dei dettagli più emblematici della nuova capitale in costruzione – come il gigantesco palazzo presidenziale in vetro e cemento in forma di garuda, l’uccello simbolo del paese.

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Nusantara sarà la città più intelligente ed ecologica del mondo! Sarà composta per il 65% da foreste e per il 25% da aree urbane”, chiosa sul suo profilo TikTok da 3 milioni di follower Jerhemy Owen, uno degli influencer assoldati dal governo indonesiano per promuovere la nuova capitale come una città perfetta per vivere. “Speriamo che gli influencer possano partecipare alla diffusione di informazioni [al pubblico] su Nusantara – ha dichiarato Usman Kansong, direttore generale delle comunicazioni presso il ministero indonesiano -. L’obiettivo è aumentare le conoscenze del pubblico e creare un atteggiamento positivo nei confronti del trasferimento nella capitale”.

Nonostante l’Indonesia abbia la necessità di avere una nuova capitale, sono tantissime le polemiche che si sono abbattute sulla costruzione di Nusantara: dal mancato risarcimento per gli abitanti che hanno dovuto abbandonare la terra su cui si sta edificando la nuova città alle critiche degli ambientalisti per il disboscamento delle mangrovie e delle foreste. Una situazione rischiosa, che ci fa comprendere perché il presidente Widodo abbia deciso di ricorrere agli influencer per costruire un’immagine attraente della nuova città e convincere i giovani della Gen Z a trasferirsi da Giacarta a Nusantara.

Una scelta ben ponderata, considerando che il paese vanta una popolazione di 270 milioni di persone di età compresa tra 18 e 39 anni, che lo rende uno dei più grandi – e prolifici – mercati al mondo per piattaforme di social media. Non a caso, i creator si sono rivelati fondamentali nelle campagne per le elezioni presidenziali che si sono tenute lo scorso mese. Ma non è detto che gli influencer riescano a ottenere lo stesso risultato con la promozione di Nusantara. I giovani utenti indonesiani potrebbero non apprezzare la comunicazione forzata, tanto da rendere vani tutti gli sforzi del governo indonesiano.

Fonte : Wired