Si sono chiusi i seggi in Basilicata, e ora si procede allo spoglio nei 131 comuni in cui 567.959 elettori sono stati chiamati alle urne per eleggere il presidente della Regione e i 20 componenti del consiglio regionale (13 per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera). Ieri alle 23, alla chiusura dei seggi, l’affluenza è stata del 38,26%, in calo rispetto al 57,22% del 2019, quando però si è votato solo di domenica.
Sfida Bardi-Marrese: tutto quello che c’è da sapere
Per la presidenza corrono Vito Bardi (sostenuto dal centrodestra e i partiti di Calenda e Renzi), Piero Marrese (centrosinistra, con cinque simboli) ed Eustachio Follia (Volt). Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle urne.
I candidati
Il presidente uscente è Vito Bardi, nato a Potenza il 18 settembre 1951. Bardi, oltre a essere appoggiato dalla coalizione di centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, UdC-Democrazia Cristiana, Noi moderati) avrà il sostegno anche di Azione di Carlo Calenda, di Italia Viva di Matteo Renzi e delle liste civiche Orgoglio Lucano e La Vera Basilicata.
Lo sfidante è Piero Marrese, nato il 27 giugno 1980 e attuale presidente della provincia di Matera. Marrese sostenuto dal Partito democratico, dal Movimento 5 stelle, da Alleanza Verdi-Sinistra e dalle liste Basilicata Unita e Basilicata Casa Comune di Angelo Chiorazzo. Il terzo candidato è Eustachio Follia, 53 anni, giornalista di Matera sostenuto da Volt.
I risultati in diretta (Instant Pool Yoodata)
Vito Bardi (centrodestra): 53-57%
Piero Marrese (centrosinistra): 41-45%
Eustachio Follia (Volt): 1-3%
15.00: Instant Pool Yoodata: Bardi in netto vantaggio
Come da pronostici della vigilia, il governatore uscente Vito Bardi non dovrebbe avere grossi problemi a centrare la riconferma. Nei primi Instant Pool della società Yoodata, l’esponente di Forza Italia sarebbe in una forbice tra il 53 e il 57 per cento, mentre lo sfidante, Piero Marrese, si fermerebbe tra il 41 e il 45 per cento.
13.50: Bardi arrivato al comitato elettorale a Potenza
Tutto pronto nella sede a Potenza del Comitato elettorale del candidato del centrodestra, l’azzurro Vito Bardi, governatore uscente della Basiliocata. La location scelta, per un fatto scaramantico, è la stessa delle elezioni vincenti del 2019: l’hotel La Primula, dove Bardi è arrivato poco prima delle 14 per pranzare con la famiglia. Il presidente della Regione uscente seguirà qui lo spoglio con i suoi più stretti collaboratori (le urne chiuderanno alle 15) ma parlerà solo quando l’esito del voto sarà chiaro e definitivo.
Fonte : Today