Investire in azioni, etf e obbligazioni: un vocabolario di base

Potresti aver sentito parlare anche di Etp (exchange-traded product): si tratta della categoria generale di prodotti finanziari negoziati in borsa che includono oltre ai già menzionati Etf, anche gli Etn (exchange-traded note) e gli Etc (exchange-traded commodity). I primi sono titoli di debito che seguono indici non azionari, come l’indice di volatilità ma anche indici obbligazionari, di valute o di tassi. I secondi, invece, seguono indici relativi a materie prime, basati sui prezzi attuali o sui futures.

Quale è il modo migliore di investire i propri risparmi?

Quando si tratta di investire i propri risparmi con uno stipendio mensile, la scelta migliore dipende dalle proprie conoscenze finanziarie e dalla propria propensione al rischio. Oggi esistono tante opportunità e modalità per investire il proprio denaro: vediamo i due filoni principali.

Investire in autonomia

Una possibilità è gestire personalmente gli investimenti attraverso un broker, che può essere la propria banca o un intermediario online. Questo approccio offre il vantaggio dei costi relativamente bassi, dato che si pagheranno principalmente le commissioni del broker e i costi degli strumenti finanziari, come gli Etf, che solitamente sono contenuti (tra lo 0,05% e lo 0,2%). Inoltre, si ha piena libertà nella composizione del proprio portafoglio, potendo distribuire gli investimenti in base alle proprie preferenze e al livello di rischio desiderato.

Tuttavia, investire autonomamente richiede una buona conoscenza dei mercati finanziari e una certa esperienza. È necessario comprendere le diverse classi di asset, i vari strumenti di investimento e saper interpretare le performance degli Etf e delle azioni. Inoltre, c’è il rischio di essere influenzati dalle emozioni e di compiere scelte impulsivamente, il che potrebbe compromettere gli investimenti a lungo termine.

Utilizzare un Robot advisor

I robo advisor offrono il vantaggio principale di richiedere poco o nessun intervento da parte dell’investitore perché utilizzano algoritmi per creare e gestire portafogli diversificati di Etf, offrendo un servizio più efficiente ed economico rispetto alla gestione tradizionale da parte di consulenti umani. Basta controllare gli investimenti ogni trimestre per mantenere una visione generale della situazione. Anche se è utile avere una base di conoscenze finanziarie, non è necessario essere esperti, poiché il robo advisor si occupa di tutto. Questo approccio riduce lo stress legato agli investimenti e aiuta a evitare decisioni impulsive, proteggendo dall’agitazione del mercato e dalla tendenza a investire troppo in momenti di euforia.

Fonte : Wired