I risultati delle elezioni regionali in Basilicata 2024 in diretta oggi subito dopo la chiusura dei seggi, alle ore 15:00 di lunedì 22 aprile 2024. Dopo le ore 15:00 lo spoglio delle schede in tempo reale, i primi exit poll e le prime proiezioni sul voto alle regionali.
A candidarsi alle elezioni in Basilicata 2024 il governatore uscente Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marrese per il centrosinistra e Eustachio Follia, candidato di Volt. È possibile votare per un solo candidato presidente oppure per una lista (in questo caso il voto si estende al candidato presidente associato). In Basilicata la legge elettorale prevede il turno unico, quindi a vincere sarà il candidato più votato, e non è previsto il voto disgiunto.
Elezioni regionali in Basilicata, risultati e ultime news:
Quali documenti portare ai seggi
Chi va a votare per le regionali in Basilicata dovrà avere con sé due documenti al seggio: la tessera elettorale, senza la quale è impossibile partecipare al voto, e un documento di identità. Sono validi sia la carta d’identità che tutti gli altri documenti di riconoscimento che abbiano un foto, come il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, ma anche il libretto di pensione, il porto d’armi p una tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale (se c’è una foto). Se la tessera elettorale è piena, ovvero non c’è nessuno spazio vuoto in cui inserire un nuovo timbro, dovrà essere rinnovata recandosi all’ufficio elettorale del Comune di residenza.
A che ora aprono i seggi e a che ora chiudono oggi lunedì 22 aprile
Per le regionali in Basilicata i seggi apriranno alle ore 7 di oggi, lunedì 22 aprile 2024. Chiuderanno alle ore 15, quando termineranno definitivamente le operazioni di voto. In tutti i seggi lo spoglio partirà immediatamente, e dovrebbe concludersi nel giro di poche ore. Prima della notte dovrebbe già emergere un risultato, mentre per completare lo scrutinio i collegi avranno dodici ore di tempo in tutto.
I risultati delle elezioni in Basilicata 2024 in diretta, le ultime news sul voto alle regionali
Oggi, lunedì 22 aprile 2024, è l’ultimo giorno di votazioni per le elezioni regionali in Basilicata. Dopo la chiusura dei seggi inizierà immediatamente lo spoglio, e il risultato dovrebbe essere noto entro la sera. I sondaggi della vigilia davano come leggermente favorito il candidato del centrodestra Vito Bardi, ma fino a quando i seggi sono aperti non ci saranno indicazioni su come sta andando davvero la votazione.
Fonte : Fanpage