Giovedì Taylor Swift ha fatto una cosa in pieno stile Taylor Swift, postando su Instagram una storia con un link per acquistare Fortnight, il primo singolo del suo nuovo album The Tortured Poets Department. Ma il suo è stato probabilmente un gesto inutile: Taylor Swift è una delle più grandi popstar al mondo, se non la più grande in assoluto; ha annunciato il nuovo disco a febbraio mentre accettava il Grammy per il miglior album pop grazie al suo precedente lavoro, Midnights; l’anno scorso ha venduto 19 milioni di album solo negli Stati Uniti. In altre parole, non ha bisogno di un post social per promuovere una nuova canzone.
Il leak del nuovo album di Taylor Swift e la tesi dell’AI
Nel frattempo, però, qualcos’altro stava agitando la sua enorme massa di fan: The Tortured Poets Department è trapelato online, presumibilmente per colpa di un link di Google Drive che ha fatto il giro del web (d’altro canto, lo sappiamo: abbiamo ricominciato a scaricare musica illegalmente). I seguaci della cantante americana si sono divisi in due schieramenti quasi all’istante: da una parte, chi diceva che i veri fan avrebbero aspettato l’uscita ufficiale dell’album, prevista per la mezzanotte tra giovedì e venerdì. Dall’altra, chi non è riuscito aspettare e ha premuto play. Ma all’interno di quest’ultima fazione c’era anche un sottogruppo: le persone convinte che il leak fosse, almeno in parte, frutto di un’intelligenza artificiale.
A quanto pare, la tesi sembra legata a un verso contenuto nel brano che dà il titolo all’album, in cui Swift canta: “You smoked then ate seven bars of chocolate / We declared Charlie Puth should be a bigger artist” (letteralmente “Hai fumato e poi ti sei mangiato sette tavolette di cioccolato/abbiamo decretato che Charlie Puth è un artista migliore di te”: secondo diverse ricostruzioni un riferimento al suo ex compagno, il cantautore Matty Healy). L’audio è stato poi rimosso per violazione del diritto d’autore, ma quando un utente di X ha postato online il passaggio incriminato, sul social diversi utenti si sono detti convinti che fosse opera di un’intelligenza artificiale.
All’uscita dell’album, i fan in giro per il mondo hanno potuto constatare che la canzone era effettivamente reale. Ma hanno anche scoperto che i brani circolati in anticipo erano solo una parte del pacchetto. Swift è tornata su Instagram alle 2 del mattino di venerdì per annunciare che il suo nuovo lavoro in realtà era un “doppio album segreto”: The Tortured Poets Department: The Anthology, composto da ben 31 canzoni.
Fonte : Wired