Dove verrà usato il nuovo Atlas
Ma forse dovrebbero iniziare a preoccuparsi anche i magazzinieri di Amazon, visto che l’ultima macchina di Boston dynamics sembra in grado di svolgere il loro lavoro con una mano legata dietro la sua schiena robotica grigio opaco. Nel breve periodo, tuttavia, è più probabile che Hyundai metta al lavoro Atlas nelle sue fabbriche di automobili. Il “viaggio inizierà con Hyundai“, ha confermato Boston dynamics nel comunicato che annuncia il lancio del suo robot.
Anche in questo caso non ci sono molti dettagli, ma possiamo ipotizzare che il nuovo Atlas verrà destinato a compiti noiosi e ripetitivi negli stabilimenti dell’azienda coreana piuttosto che ad attività più complesse, come per esempio la saldatura laser.
Hyundai non è l’unica azienda che punta a utilizzare automi umanoidi come lavoratori. Oltre alla linea Optimus di Tesla, tuttora in fase di sviluppo, l’11 aprile la canadese Sanctuary Ai ha annunciato che avrebbe consegnato un robot umanoide a Magna, una casa automobilistica austriaca che assembla auto per Mercedes, Jaguar e Bmw.
A febbraio, poi, la startup californiana Figure ha dichiarato di aver raccolto 675 milioni di dollari da investitori come Nvidia, Microsoft e Amazon per lavorare con OpenAI in modo da portare l’intelligenza artificiale generativa nei robot umanoidi.
Una macchina dalle sembianze umane versatile e in grado di imparare al volo. Cosa potrebbe mai andare storto?
Questo articolo è comparso originariamente su Wired US.
Fonte : Wired